Category Archives: Salute e benessere

Curare le macchie della pelle

Mostrare delle macchie sulla pelle del viso è una situazione del tutto comune nel corso degli anni. Invecchiando infatti diversi fattori contribuiscono a creare dei depositi di melanina, visibili a occhio nudo sotto forma di macchie di varie forme, colore e dimensione. Ci sono situazioni in cui la presenza di queste macchie è particolarmente intensa, così come occasioni in cui la loro formazione comincia già in giovane età. Non stiamo parlando delle classiche lentiggini, la cui presenza è regolata da fattori genetici, ma di macchie fastidiose ed antiestetiche. Non si tratta certo di un problema grave, ma che può causare sofferenza a livello psicologico. Il nostro viso infatti viene mostrato quotidianamente agli altri, non sempre si è pronti ad accettare degli inestetismi.

Smagliature i rimedi naturali

gravidanza pancia

Le smagliature sono delle fratture profonde nel derma, causate da un rapido aumento di peso e delle dimensioni del corpo, ma anche dalla mancanza di elasticità della pelle, dovuta per lo più a squilibri ormonali o anche alla predisposizione genetica. Quando la smagliatura si approfondisce e diviene di colore chiaro l’unico rimedio rimane la chirurgia, o comunque costosi trattamenti estetici. Si tratta infatti di tessuto cicatriziale ormai ben definito, che difficilmente può migliorare il suo stato attraverso trattamenti idratanti o nutrienti. Quando invece le smagliature sono ancora in uno stadio infiammatorio e si mostrano di colore acceso, allora si può ancora intervenire, approfittando di alcuni metodi del tutto naturali, come ci consiglia il sito http://www.guidasmagliature.com/rimedi-naturali/.

Come combattere il problema della micosi alle unghie: ecco come agire

piedi

Uno dei problemi che affligge molte persone è quello legato alla micosi delle unghie, un fastidio che trascurato può portare anche ad alcune complicazioni. La micosi, conosciuta anche come onicomicosi, colpisce le unghie e viene causata solitamente da un fungo; se non curato da subito potrà creare complicazioni per quanto riguarda la sua guarigione ma non crea particolari disturbi pericolosi. Solitamente ci si accorge di ciò quando l’unghia (della mano o del piede) cambia colore o forma, diventando magari scura o più spessa; altri campanelli d’allarme possono essere il dolore che provoca o il loro spezzarsi facilmente.

I trucchi per avere una pancia più piatta

pancia piatta

La pancia è uno dei punti cruciali per tutte le donne; che vorrebbero averla sempre tonica e piatta come da ragazzine; purtroppo la pancia con il passare del tempo e le vicende della vita tende a cambiare, a indebolirsi e a gonfiarsi. Il sogno di ogni donna è di avere una pancia soda e levigata; il sogno non è impossibile, bisogna solo impegnarsi molto per raggiungere questo obbiettivo. I mezzi sono tanti: dieta, massaggi, attività fisica e soprattutto volontà, tanta ferrea volontà. Leggi interessanti consigli su www.dimagrirealtop.com/pancia/

Sigaretta elettronica, nuovo studio sottolinea concreti pericoli

Continuano a sovrapporsi gli studi che evidenziano i pro e i contro delle sigarette elettroniche, e si concentrano sul fatto che la sigaretta elettronica sia o meno un’alternativa più salutare rispetto alla sigaretta tradizionale.

Ultimo studio – in ordine di tempo – a inserirsi in questo filone è quello dei ricercatori della University of North Carolina Chapel Hill, i cui risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, in cui viene affermato che fumando le e-cig si corre il rischio di attivare una risposta immunitaria che potrebbe determinare dei problemi anche molto seri all’apparato respiratorio, come le bronchiti o la fibrosi cistica.

Per poter arrivare a una simile conclusione i ricercatori hanno assunto in considerazione un campione di 45 volontari, suddiviso equamente tra non fumatori, fumatori di sigarette tradizionali e fumatori di sigarette elettroniche. Per ogni soggetto è stato poi analizzato un campione di espettorato, al fine di individuare eventuali componenti specificamente associabili ad alterazioni dell’apparato respiratorio.

È così emerso che le e-cig aumentano, nelle vie respiratorie, la concentrazione di componenti che possono generare infiammazioni a livello polmonare: tra queste, alcune determinate da uno sviluppo eccessivo di neutrofili, importanti cellule che servono per combattere agenti patogeni. Se tuttavia tali agenti sono presenti in eccesso, possono in realtà contribuire allo sviluppo di malattie infiammatorie polmonari, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva e la fibrosi cistica.

In aggiunta a ciò, è stato osservato che le e-cig accrescono, al di fuori dei polmoni, la concentrazione di alcune proteine associate alla morte delle cellule dei tessuti che collegano organi e vasi sanguigni.

Insomma, le sigarette elettroniche sono sicuramente meno nocive di quelle tradizionali, ma il nuovo studio ha aperto un frangente piuttosto interessante che andrà certamente approfondito.

Frenulo breve – una causa di dolore al pene e sanguinamento durante il sesso

pene

Il frenulo penieno è una fascia di tessuto situata al di sotto del pene. Quando il frenulo è stretto o corto, vi è una condizione  chiamata frenulo breve. Ciò può causare tensioni al frenulo durante le erezioni, che si può strappare o lacerare durante attività vigorose come il sesso, provocando dolore e sanguinamento. Alcuni uomini trascorrono tutta la loro vita soffrendo di questa dolorosa condizione e del sanguinamento, ignari che vi è una cura. Il grado di tenuta e spessore del frenulo varia da uomo a uomo.

Sale e pressione sanguigna, tutta la verità!

La maggior parte di noi sa molto bene che assumere troppo sale è un’abitudine particolarmente nociva. Tuttavia, molte persone non sanno che anche rinunciare del tutto al sale, o assumerne “dosi” troppo piccole, è nocivo.

Il nostro organismo ha infatti bisogno di sale per poter alimentare i muscoli e l’attività nervosa. Ne consegue che se mangiamo troppo poco sale è più facile sviluppare dei pregiudizi come, ad esempio, i crampi. O, ancora, è possibile sviluppare sintomi neurologici e, negli eccessi, giungere alla morte.

Dimagrire mangiando ciò che si vuole

peso

Per molte persone che devono perdere qualche chilo il problema principale delle diete consiste nel fatto che limitano le nostre possibilità di scelta. Le ultime ricerche in fatto di dieta e alimentazione concordano sul fatto che non è necessario eliminare alcune categorie di alimenti per poter dimagrire, basta imparare a nutrirsi in modo corretto e modificare il nostro stile di vita quotidiano. Sul sito www.giornaledonna.com è possibile trovare validi suggerimenti sulle più valide diete oggi in circolazione.

Salute delle ossa, l’importanza del magnesio

Nonostante sia un elemento di grandissima importanza per potersi garantire una vita longeva e in salute, il benessere dell’apparato scheletrico viene fin troppo spesso sottovalutato, e relegato a un punto di attenzione solamente quando si è in tarda età e, probabilmente, è troppo tardi per poter far fronte a qualche rimedio. Insomma, si trascura la salute delle ossa… fino a quando fratture e cadute limitano la propria autonomia, minano seriamente la qualità della propria vita, e ci si interroga su cosa si sarebbe potuto fare anzitempo.

Ausili per disabili motori: i sollevatori

disabile carrozzina

Chiunque abbia avuto a che fare con un disabile motorio sa quanto sia difficile, soprattutto in alcuni casi, sollevare il soggetto, dal letto o da una poltrona, per spostarlo. Molti disabili motori non sono in grado in alcun modo di sollevarsi da soli e in caso di caduta, ma anche nella normale vita quotidiana, devono per forza affidarsi ad un aiuto esterno. Si pensi ad esempio a quando una persona in carrozzina vuole entrare in una vasca da bagno: per superare la parete esterna della vasca dovrà farsi sollevare da qualcuno. Tale tipo di attività è particolarmente gravosa; da un lato non è facile sollevare di peso una persona, che può pesare anche varie decine di chilogrammi, dall’altro non tutti amano avere un contatto così intimo con coloro che li aiutano, anche se si tratta di parenti o amici. Per aiutare le persone disabili motorie oggi sono disponibili dei pratici sollevatori, utili anche nel caso in cui il disabile sia in tali condizioni solo temporaneamente, ad esempio nel caso di una gamba rotta e immobilizzata per un lungo periodo.