Category Archives: Lavoro

Come affrontare e risolvere i grandi carichi di lavoro

Ti è stato appena assegnato un grande progetto di lavoro, particolarmente complesso e ampio. Naturalmente – è normale! – la prima reazione della tua mente è quella di correre con milioni di pensieri diversi su dove iniziare e su cosa ti serve per completare il lavoro in tempo. Di conseguenza, si inizia a creare una lista di cose da fare che… sarà molto ingombrante.

3 segreti per gestire meglio il tempo delle email

Una delle sfide più comuni per i professionisti e gli imprenditori è quello di “trovare” del tempo. E quando si tratta di gestione del tempo, capire come utilizzare le ore di lavoro in modo più produttivo è spesso una sfida decisiva. Un buon punto di partenza è la gestione della posta elettronica: una delle aree in cima alla lista dei time-killer per molti lavoratori, che è comunque possibile approcciare in maniera convinta.

Poiché l’e-mail è una forma di comunicazione continua e non abbiamo il controllo completo sul flusso in entrata, quel che possiamo fare è lavorare per migliorare la nostra produttività nel modo in cui riceviamo, organizziamo, rispondiamo e anche pensiamo alle e-mail. I suggerimenti di seguito ti aiuteranno a creare un sistema per gestire la tua posta elettronica in un modo che supporti la produttività… anziché consumarla!

Innanzitutto, disattiva le notifiche. L’e-mail tende ad arrivare in ogni momento del giorno e della notte, ed è quindi fondamentale controllare il flusso dei messaggi in arrivo nella tua giornata. Disattiva le notifiche dei nuovi messaggi sia sul computer che sullo smartphone per evitare costanti distrazioni e interruzioni della pianificazione. Controlla la posta solo quando è conveniente per te.

In secondo luogo, decidi come usare la tua casella di posta. Ci sono molte filosofie differenti quando si tratta di gestire la tua casella email: puoi usarla come un catchall, limitarlo solo a messaggi con priorità alta o renderlo un elenco di attività lavorative. La chiave è scegliere uno scopo e rispettarlo!

Infine, crea mail whitelist e blacklist. La maggior parte dei client di posta elettronica e dei provider di posta elettronica consente agli utenti di separare le email “valide” dallo spam. Prenditi del tempo per l’ottimizzazione del servizio email, e il resto verrà da sé!

Volantinaggio: l’importanza di una campagna pubblicitaria ben fatta

marketing

Il volantinaggio è ancora oggi un metodo pubblicitario vincente. L’importante però è che sia fatto in modo professionale, come avviene ad esempio a chi chiede la collaborazione di publicuneo.com. Stiamo infatti parlando di una distribuzione di volantini che parte dalla produzione degli stessi e che evita di ragionare esclusivamente sulla quantità.

Limitare le distrazioni a lavoro per migliorare la produttività!

I messaggi vocali, la disponibilità di Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e persino le conversazioni occasionali fuori dal tuo ufficio, possono “aiutarti” a distrarti. Come per le e-mail, è dunque consigliabile destinare a degli orari specifici il controllo e la risposta a messaggi & co. E, a seconda di quale sia il progetto più urgente, potresti anche considerare di spegnere il tuo computer per eliminare il fascino infinito di Internet.

Ad ogni modo, se ti senti sopraffatto dal peso del lavoro, è possibile che tu ne stia in realtà assumendo troppo in una volta sola. Se dunque ti senti stressato o ansioso, cerca di assumere un piccolo trucco utile per poter fronteggiare compiti apparentemente troppo grandi: distruggilo in parti più piccole e più gestibili. Se sei ansioso di dover fare necessariamente qualcosa prima della fine della settimana, suddividi il grande impegno in maniera tale che ti faccia sentire più concentrato sul micro obiettivo. Stabilisci obiettivi realistici un giorno alla volta o anche un’ora alla volta.

Infine, un piccolo suggerimento finale: fino a quando ti è possibile, cerca di lavorare sempre in uno stesso luogo, poiché se ti abitui ad un posto, anche la tua mente finirà con l’abituarsi all’area e può facilitare il tuo compito professionale. Trovare coerenza nel proprio ambiente di lavoro, in altri termini, e cercare di lavorare nello stesso posto per lo stesso tempo, creando una sorta di routine, aumenta la naturale tendenza a lavorare meglio.

Conoscere se stessi per avere successo nel lavoro

Volete avere successo nel lavoro? Il punto di partenza non può che essere quello di conoscere meglio se stessi. È questo, d’altronde, il principio base della psicologia, dell’auto-miglioramento e dell’intelligenza emotiva. Ma come fare?

Un modo interessante è certamente domandare un feedback regolarmente. Cerca dunque di capire come le persone ti percepiscono. Potresti non raggiungere l’impatto che ti aspettavi nel lavorare con gli altri e, in questo caso, dovrai anche cercare di capire il perché. Sii sempre proattivo nello scoprire cosa pensa la gente di te e del tuo stile di interazione e di approccio formale e relazionale. Sii aperto e riconoscente per il feedback che ricevi, e non stare mai sulla difensiva né sullo stile aggressivo. Cerca di capire piuttosto che essere capito.

Rifletti anche sulle prestazioni: alcune persone di successo sono gregarie ed estroverse mentre altre sono riservate e introverse. Ma tutte le persone di successo sanno come passare il tempo da sole a riflettere sulle loro prestazioni e sui loro comportamenti. Pertanto, prenditi del tempo ogni giorno per riflettere sul lavoro e sulle interazioni quotidiane.

Prenditi sempre molto tempo alla fine di importanti iniziative di lavoro per riflettere sulla qualità di ciò che hai prodotto e sull’efficacia del tuo lavoro. La chiave per riflettere sulle prestazioni rimane equilibrata nella tua autovalutazione. Sii autocritico: capisci cosa avresti potuto fare meglio e impara da questi errori. Ma anche cerca di riconoscere il tuo successo ogni volta che è giustificato: festeggia e sii orgoglioso di quello che hai fatto bene.

Ricorda di fare tutto questo con grande frequenza, perché anche in questo ambito della tua crescita professionale non potrai mai sentirti “arrivato”!

Come diventare un designer di moda

Gli stilisti creano design per abbigliamento e accessori e portano a compimento questi progetti, realizzandoli materialmente da soli o supervisionando la loro creazione da parte di dipendenti o collaboratori. Ogni designer ha il proprio gusto estetico, e l’estetica si evolve nel tempo con il cambiare delle tendenze e della visione del designer stesso.

Essere un designer di moda implica molto più che abbozzare un disegno. I progettisti utilizzano spesso speciali software CAD (computer-aided design), sono esperti nel cucito e hanno familiarità con i colori e con i diversi tipi di materiali utilizzati per realizzare capi e accessori. Devono anche essere consapevoli del lato business della moda, incluso il merchandising e il marketing.

Come scegliere la giusta nicchia del tuo ecommerce

Vuoi creare un ecommerce con centinaia di prodotti, dozzine di categorie e nessuna vera focalizzazione? Stai probabilmente sbagliando mira. Poiché, a meno che tu non abbia un budget enorme, non potrai certamente diventare il prossimo Best Buy o il nuovo Amazon. Insomma, per poter sbarcare con successo nel mondo dell’ecommerce, devi scegliere una nicchia e valutare in che modo renderla più redditizia possibile. Ma come fare?

Timbracartellini: le novità del settore

lavoro ufficio

Il timbracartellini è un dispositivo hardware che permette di segnalare gli ingressi e le uscite dei dipendenti da un’area aziendale. I più tradizionali funzionano effettivamente con l’utilizzo di un “cartellino”, ossia di un pezzetto di cartoncino, con indicato il nome del dipendente che lo sta utilizzando. Negli ultimi tempi sempre più aziende installano timbracartellini di ultima generazione, che permettono di effettuare la segnalazione dell’ingresso e dell’uscita in tempi brevissimi, si installano senza grandi necessità di impianti o cablaggi e consentono di interfacciare l’apparecchiatura con altri dispositivi.

Software per fatturazione: i vantaggi di una nuova visione

software

L’utilizzo di software di ultima generazione in ambito di gestione aziendale è oggi preponderante. Anche per le piccole e medie imprese sono oggi disponibili software dedicati, che consentono di migliorare e velocizzare il lavoro quotidiano. Inoltre il software di fatturazione per privati e Pubblica Amministrazione sta diventando ancora più importante, grazie all’introduzione dell’uso della fattura elettronica.

Corso di sicurezza per dirigenti: ecco gli argomenti trattati

casco sicurezza lavoro

Il corso di formazione sulla sicurezza per dirigenti, rappresenta un tassello fondamentale nella crescita delle competenze del manager. E rappresenta altresì un percorso formativo che si rivolge a chi ricopre o vuole ricoprire il ruolo di dirigente di un’organizzazione, definendo come tale colui che, sulla base delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, ha il compito di attuare le direttive del datore di lavoro, pianificando e organizzando l’attività lavorativa, e vigilando sulla stessa in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi