Etichetta per comunicare di persona

8 training-3207841_1920Hai mai pensato a come puoi comunicare di persona in modo professionale?

Ebbene, ci sono diversi metodi che puoi usare per assicurarti di comunicare in modo efficace e professionale di persona, come adattare il proprio tono in base all’anzianità della persona a cui ci si rivolge  ed essere consapevoli di come si parla, prestando particolare attenzione al tono, alla pronuncia, all’enunciazione, all’uso delle parole e al volume.

Ancora, è consigliabile presentare il tuo messaggio con calma, assicurandoti di usare un linguaggio del corpo appropriato, mostrare interesse per ciò che gli altri dicono e rimanere concentrati sull’argomento della conversazione, conoscere e pronunciare correttamente i nomi, e essere discreto, tenendo per te qualsiasi segreto d’ufficio.

Un esempio

Facciamo un esempio. Domandiamoci: cosa puoi fare per assicurarti di comunicare professionalmente di persona?

Opzioni:

1) Sii disinvolto quando ti rivolgi ai manager

2) Evitare di rivelare informazioni riservate

3) Comunicare con calma, usando un linguaggio del corpo appropriato

4) Usare un tono formale quando ci si rivolge al personale di alto livello

5) Assicurati di usare le parole in modo corretto

6) Chiedere consiglio ai colleghi su informazioni sensibili che si sentono per caso

7) Ascoltare attentamente quando gli altri parlano

8) Sapere come pronunciare i nomi delle persone

Risposta

Opzione 1: è un’opzione errata. Quando ti rivolgi ai manager, dovresti usare un tono e un modo adeguatamente formale ed educato.

Opzione 2: è un’opzione corretta. È importante essere discreti e questo implica mantenere i segreti aziendali e qualsiasi informazione che gli altri ti confidano.

Opzione 3: è un’opzione corretta. Per comunicare in modo professionale, devi rimanere calmo, indipendentemente dalla natura del tuo messaggio. Dovete anche assicurarvi che il vostro linguaggio del corpo sia appropriato.

Opzione 4: è un’opzione corretta. In generale dovreste adattare il vostro tono in base alle posizioni e alle relazioni delle persone con voi. Per esempio, un tono più formale è appropriato per comunicare con i senior manager.

Opzione 5: è un’opzione corretta. Quando si comunica faccia a faccia, è importante usare le parole correttamente e fare attenzione al tono, all’enunciazione, alla pronuncia e al volume.

Opzione 6: è un’opzione non corretta. Qualsiasi informazione sensibile o segreto aziendale non dovrebbe essere passato ad altri. Questo fa parte dell’essere discreti nella comunicazione.

Opzione 7: è un’opzione corretta. Ascoltare attentamente quando qualcun altro parla dimostra che sei interessato e concentrato sulla conversazione.

Opzione 8: è un’opzione corretta. È importante pronunciare correttamente i nomi di colleghi, clienti o superiori per evitare l’imbarazzo.

Conclusioni

Seguire le regole di base del galateo per la comunicazione professionale può aiutare a garantire una comunicazione chiara, a coltivare le relazioni professionali e a sviluppare la propria credibilità professionale.

Per comunicare professionalmente di persona, è necessario adattare il proprio tono in base all’anzianità della persona a cui ci si rivolge, mostrare interesse per ciò che gli altri dicono e mantenere la calma. Dovresti anche essere consapevole dell’uso corretto delle parole e di come parli, pronunciare correttamente i nomi e rimanere sempre discreto.

Lascia un commento