Bitcoin inizia il 2024 sopra quota 45.000 dollari

bitcoinIl Bitcoin ha iniziato in grande stile il 2024 superando i 45.000 dollari per la prima volta dall’aprile 2022, mentre la fiducia degli investitori in una potenziale approvazione dell’ETF sul bitcoin continua a crescere.

Secondo Coin Metrics, la criptovaluta più grande del mondo ha raggiunto un massimo intraday di 45.913,30 dollari nella prima mattinata di martedì. Si tratta del livello più alto dal 5 aprile 2022 e della prima volta che la criptovaluta ha superato la soglia dei 45.000 dollari da allora. L’ultimo rialzo è stato del 4%, a 45.599,33 dollari.

Il codice di abbigliamento nell’azienda

finance-4858797_1920 (3)Anche se diversi tipi di abbigliamento sono adatti a diversi scenari, si applicano alcuni principi generali per vestirsi in modo professionale. Il primo di questi è quello di rispettare il codice di abbigliamento della tua azienda – se questo è definito esplicitamente o implicito dal modo in cui gli altri dipendenti si vestono.

I tuoi vestiti dovrebbero dunque essere appropriati per la tua organizzazione e adatti alla tua posizione. Lavori diversi all’interno di una stessa azienda richiedono un abbigliamento diverso. Per esempio, non ci si aspetterebbe che un amministratore delegato si vesta nello stesso modo di qualcuno che si occupa della manutenzione degli edifici.

Se esamini diversi ambienti di lavoro, noterai diversi stili di abbigliamento. Per esempio, considera come i dipendenti si vestono tipicamente in una banca, un’agenzia pubblicitaria e una società di produzione cinematografica.

Che cosa è un’altcoin?

trading graficoAnche se Bitcoin è di gran lunga la criptovaluta più famosa, ci sono centinaia di altre valute digitali che affollano il mercato. Valute che sono note come “altcoin” o “alternative al bitcoin”, come avviene, per esempio, per ether, ripple, zcash, monero e dash, per citarne solo alcuni.

Le altcoin possono differire da Bitcoin in vari modi. Alcune hanno per esempio un modello economico diverso, o un diverso metodo di distribuzione delle monete (diverse altcoin sono state regalate). Altre impiegano algoritmi di data mining di proofofwork diversi. Altre altcoin offrono un linguaggio di programmazione più versatile per creare applicazioni decentralizzate, mentre altre ancora offrono una maggiore privacy rispetto a Bitcoin. E ci sono anche altcoin che servono per finalità non monetarie molto specifici, come quelle per i registri di nomi di dominio o di memorizzazione dei dati.

Investire secondo criteri ESG

Sono sempre di più gli investitori interessanti ai criteri ESG. I migliori fondi ESG oggi disponibili consentono di ottenere una buona remunerazione, mantenendo costantemente un occhi di riguardo nei confronti della sostenibilità. Ma cosa significa l’acronimo ESG e dove è possibile trovare i migliori fondi ESG.

Mercati azionari, cosa ci dicono sullo stato di salute di un Paese

finance-4858797_1920 (3)Il mercato azionario è un luogo pubblico in cui individui e istituzioni si riuniscono per comprare e vendere le azioni di società e fondi scambiati in borsa (ETF) o altri strumenti ancora, all’interno di un ambiente regolamentato. Parte dell’analisi degli investitori sui prezzi delle azioni guarda ai guadagni e alle prospettive di un’azienda, quindi spesso si pensa che la direzione del mercato azionario possa essere usata per prevedere in quale direzione potrebbe muoversi l’economia. Per esempio, se le entrate di un’azienda sono in calo su tutta la linea e il mercato azionario sta scendendo, l’economia potrebbe essere diretta verso una recessione – e viceversa.

Asset class: che cosa sono e perché sono utili alla diversificazione

calculator-385506_1920Le asset class sono diversi gruppi di titoli che dimostrano caratteristiche in comune, sono governati da regolamenti e leggi simili, e si comportano in modo simile sui mercati. Ci sono cinque classi principali, che includono azioni, reddito fisso (obbligazioni), strumenti del mercato monetario (equivalenti al contante), materie prime (come l’oro e il petrolio) e immobili (compresi i terreni, le case e gli edifici commerciali), oltre ad altre asset class meno comuni.

Molte volte queste diverse asset class sono realizzate da consulenti finanziari e analisti, che attraverso le classi riescono a diversificare i portafogli in modo più efficace ed efficiente. Ogni asset class è infatti in grado di fornire diversi livelli e tipi di rischi rispetto ai rendimenti tra le sue caratteristiche di investimento. Si suppone anche che si comportino in modo diverso in qualsiasi clima d’investimento. Gli investitori che cercano i più alti rendimenti possibili, di solito lo fanno abbassando il rischio complessivo del loro portafoglio attraverso la diversificazione delle classi di attività.

Affrontare al meglio le spese universitarie: 5 consigli pratici

Le spese universitarie in Italia non sono tra le più alte al mondo, soprattutto se si sceglie un’università pubblica. Per alcune università private la retta annuale lievita in modo sostanziale; inoltre si deve sempre pensare che chi si iscrive all’università è una persona giovane, che potrebbe non avere una solida situazione patrimoniale, ma allo stesso tempo preferisce non pesare completamente sulle spalle della famiglia di origine. Cerchiamo di capire quali sono le strategie che consentono anche a una persona giovane e con un lavoro precario di pagare senza problemi le spese universitarie, senza dover pesare sulla famiglia ma anche senza dover rinunciare all’ateneo che effettivamente si predilige.

Previsioni sul futuro di Bitcoin

Che fine farà Bitcoin nei prossimi anni? Diverrà un asset sempre più importante o sarà destinato al fallimento?
Immaginarlo è evidentemente difficile, anche se ci sono sempre più spunti che farebbero propendere verso la prima delle due ipotesi di cui sopra. Possiamo tuttavia azzardare qualche previsione di massima, sostenendo che BTC diventerà sempre più accettato nel prossimo futuro.
L’uso di Bitcoin nella vita di tutti i giorni ha sempre avuto un problema: pochissimi lo usano o lo accettano perché… pochissimi lo usano o lo accettano! Ma il 2020 ha visto una sorprendente evoluzione nell’adattamento del bitcoin. Importanti aziende fintech, dall’investimento di Square di 50 milioni di dollari in bitcoin a PayPal che permette ai suoi utenti di comprare e vendere bitcoin, gli hanno dato un timbro di approvazione. Nel 2021, vedremo probabilmente un’estensione di questo abbraccio mainstream.

Come investire nel giusto Paese

Si parla da tempo dell’invecchiamento della popolazione dei mercati sviluppati rispetto alla popolazione sempre più giovane dei mercati emergenti. Ma questo può influenzare le scelte di investimento per territorio? O si tratta di un tema che non impatterà positivamente o negativamente su tale argomento?
Un recente report condotto da Bank of America (BofA) ha evidenziato che nove su 10 Gen-Zer vivono nei mercati emergenti, con l’India che si distingue come il Paese di spicco della Gen Z. Nel frattempo, l’Europa è il primo continente a raggiungere il “picco di giovinezza”, con più persone di età superiore ai 65 anni che sotto i 15 anni, una pietra miliare che gli Stati Uniti dovrebbero raggiungere nel 2022. Anche se potrebbe essere allettante investire nei paesi in base a questi cambiamenti demografici, Peter Garnry della Saxo Bank ha detto alla CNBC che non è così semplice.