Come si ferma un’emorragia di sangue?

emorragiaUn’emorragia è definibile come la fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni a seguito di una lesione. L’emorragia può essere interna o esterna, a seconda che il sangue si raccolga all’interno del corpo o fuoriesca da una ferita.

Diverse sono le cause di questa condizione. Si pensi a traumi come ferite da taglio, puntura, contusione, o ancora a malattie come emofilia e leucemia, e altresì a farmaci come gli anticoagulanti. A sua volta l’emorragia può essere classifica a seconda del tipo di vaso sanguigno danneggiato in emorragia capillare (il sangue fuoriesce lentamente da piccoli vasi sanguigni), emorragia venosa (il sangue fuoriesce più velocemente da una vena, di colore rosso scuro e con un flusso costante) e emorragia arteriosa (il sangue fuoriesce a getto pulsante da un’arteria, di colore rosso vivo e con un flusso intermittente).

Come fermare un’emorragia esterna

Se siamo chiamati a fermare un’emorragia esterna, è innanzitutto fondamentale valutare la gravità: se l’emorragia è grave, chiamare immediatamente i soccorsi. Nell’attesa, si può proteggere la ferita indossando guanti monouso se disponibili, per evitare il rischio di infezione. Bene inoltre comprimere la ferita utilizzando un panno pulito o una garza sterile per comprimere la ferita e applicare una pressione costante per almeno 5-10 minuti. E’ inoltre utile elevare la parte colpita al di sopra del livello del cuore per aiutare a ridurre il flusso sanguigno, e mantenere la calma e rassicurare la persona ferita.

Fin qui, qualche comportamento da seguire. Di contro, è bene non togliere la benda o il panno utilizzato per comprimere la ferita non applicare lacci emostatici, se non si è in possesso di adeguate competenze e non somministrare bevande o cibo alla persona ferita.

Come fermare un’emorragia interna

Le cose sono un pò diverse in caso di emorragia interna, i cui sintomi possono includere: pallore, sudorazione, nausea, vomito, vertigini. Se si sospetta un’emorragia interna, chiamare immediatamente i soccorsi (118) e mantenere la persona calma e sdraiata. Rimane fermo il consiglio di non somministrare bevande o cibo alla persona ferita.

In ogni caso, è essenziale conoscere le tecniche di primo soccorso per poter fermare un’emorragia in modo efficace. È inoltre consigliabile tenere a disposizione un kit di pronto soccorso in casa e, in caso di dubbi o incertezze, consultare sempre un medico.

Lascia un commento