Fumo dalla marmitta, da cosa può dipendere?

fumo marmittaDalla marmitta esce dello strano fumo e non sai per quale motivo? Ebbene, innanzitutto il colore del fumo dalla marmitta può essere un indizio importante per capire se ci sono problemi al motore della tua auto.

Ecco una panoramica delle tre principali tipologie di fumo e delle loro possibili cause.

Fumo bianco

Prima di tutto il fumo bianco è spesso solo vapore acqueo, soprattutto quando fa freddo o dopo l’avviamento a freddo del motore. In questo caso, non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, se il fumo bianco è denso e ha un odore dolciastro, potrebbe esserci una guarnizione della testata del cilindro danneggiata: permette al liquido refrigerante di entrare nella camera di combustione e bruciare. È importante far controllare l’auto da un meccanico il prima possibile.

Ancora, un’altra possibilità per il fumo bianco è una perdita di liquido refrigerante da un tubo o un manicotto. Controlla dunque il livello del liquido refrigerante e cerca eventuali perdite. In alcuni casi, il fumo bianco può essere causato dalla presenza di olio nel motore che viene bruciato: può essere dovuto a fasce elastiche usurate, valvole difettose o altri problemi. Se sospetti che ci sia olio nel motore, è importante far controllare l’auto da un meccanico.

Fumo nero

Le cose sono ben diverse se invece il fumo è nero. Il fumo nero è infatti spesso un segno che la miscela aria-carburante è troppo ricca, ovvero che il motore sta bruciando troppo carburante e tutto ciò può essere causato da un problema agli iniettori, al sensore del flusso d’aria o ad altri componenti del sistema di alimentazione.

Ancora, nei motori diesel, il fumo nero può anche essere causato da un filtro del particolato intasato. Il FAP trattiene le fuliggine e altri inquinanti, ma nel tempo può intasarsi e ridurre l’efficienza del motore.

Infine, un turbocompressore difettoso può essere un’ulteriore causa. Il turbocompressore aiuta a pompare più aria nel motore, ma se è difettoso, può causare una combustione incompleta del carburante e la produzione di fumo nero.

Fumo blu

A volte il fumo può tendere a un colore scuro con sfumature blu. Il fumo blu è generalmente un segno che c’è olio nel motore che viene bruciato, a causa di fasce elastiche usurate, steli delle valvole usurati o altri problemi. Se vedi del fumo blu, è importante far controllare l’auto da un meccanico il prima possibile.

In ogni caso, se vedi del fumo insolito uscire dalla marmitta della tua auto, è importante farla controllare da un meccanico il prima possibile. Il fumo può essere un segno di un problema serio al motore che, se trascurato, può portare a costose riparazioni!

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