Come migliorare l’organizzazione in cucina

cucinaLa cucina è il cuore della casa, ma spesso può trasformarsi in un campo di battaglia tra pentole, utensili e ingredienti sparsi ovunque, con ciò che ne deriva in termini di confusione e, spesso, sporcizia.

Di contro, organizzare la cucina in modo efficace non solo ti farà risparmiare tempo prezioso, ma renderà anche la preparazione dei pasti più piacevole e meno stressante.

Proprio per questo motivo nelle prossime righe abbiamo cercato di condividere con tutti i nostri affezionati lettori alcuni consigli e trucchi per avere una cucina sempre in ordine e funzionale!

Sfrutta anche lo spazio verticale

Installa mensole e ganci alle pareti per appendere pentole, padelle, mestoli e altri utensili che usi frequentemente. Utilizza contenitori verticali estraibili per sfruttare al massimo lo spazio nei mobili della cucina e installa un portaspezie a muro per liberare spazio sui ripiani e avere le spezie sempre a portata di mano.

Categorizza e suddividi

Separa gli utensili da cucina in base al loro utilizzo (ad esempio, mestoli, coltelli, fruste) e riponili in cassetti o contenitori dedicati. Ricorda altresì di organizzare le dispense suddividendo i cibi in categorie (pasta, riso, cereali, scatolame) e utilizzando contenitori ermetici per mantenerli freschi e in ordine. Infine, etichetta i contenitori per identificare facilmente gli alimenti e risparmiare tempo cercando gli ingredienti.

Adopera organizer e separatori

Gli organizer per cassetti possono darci una grande mano per dividere posate, utensili da cucina e piccoli oggetti, evitando così che si mescolino disordinatamente. Ti consigliamo inoltre di installare divisori nei cestelli e nei ripiani per separare piatti, pentole e contenitori, impedendo che si rovino urtandosi tra loro. Ancora, utilizza vassoi girevoli per sfruttare l’angolo dispensa e avere facile accesso a tutti i prodotti conservati lì.

Approfitta di trucchi salva-tempo

Prepara in anticipo porzioni di cibi che puoi congelare e scongelare al bisogno, come sughi, zuppe o verdure tagliate. Pulisci mentre cucini. Lava man mano che tagli gli ingredienti o sminuzzi le spezie per evitare di ritrovarti con un accumulo di stoviglie alla fine.

Infine, dedica un giorno a settimana per organizzare il frigorifero e la dispensa, eliminando cibi scaduti o vecchi e riposizionando quelli freschi in modo accessibile.

Sbarazzati del superfluo

Ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di fare un decluttering periodico della cucina. Elimina utensili rotti, elettrodomestici inutilizzati e cibi scaduti che occupano spazio inutilmente. Non accumulare oggetti sul piano di lavoro. Tieni solo gli elementi essenziali che usi quotidianamente per cucinare.

Lascia un commento