Il codice di abbigliamento nell’azienda

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finance-4858797_1920 (3)Anche se diversi tipi di abbigliamento sono adatti a diversi scenari, si applicano alcuni principi generali per vestirsi in modo professionale. Il primo di questi è quello di rispettare il codice di abbigliamento della tua azienda – se questo è definito esplicitamente o implicito dal modo in cui gli altri dipendenti si vestono.

I tuoi vestiti dovrebbero dunque essere appropriati per la tua organizzazione e adatti alla tua posizione. Lavori diversi all’interno di una stessa azienda richiedono un abbigliamento diverso. Per esempio, non ci si aspetterebbe che un amministratore delegato si vesta nello stesso modo di qualcuno che si occupa della manutenzione degli edifici.

Se esamini diversi ambienti di lavoro, noterai diversi stili di abbigliamento. Per esempio, considera come i dipendenti si vestono tipicamente in una banca, un’agenzia pubblicitaria e una società di produzione cinematografica.

Banca

Se lavori in un ambiente d’affari formale come una banca, ci si aspetta generalmente che tu ti vesta in modo formale. Quando si incontrano i clienti o si servono i clienti, gli uomini di solito indossano abiti conservativi e cravatte, e le donne indossano tailleur o giacche con gonne abbinate.

Agenzia pubblicitaria

In un’agenzia pubblicitaria, il codice di abbigliamento pertinente potrebbe dipendere dai tipi di clienti che servi tipicamente o dall’immagine generale che l’agenzia ha scelto di rappresentare.

Per esempio, se un’agenzia pubblicitaria si occupa di clienti aziendali come le banche, ci si aspetta che i dipendenti rispecchino lo stile di abbigliamento formale di quei clienti. Ma se un’agenzia pubblicitaria vuole proiettare un’immagine trendy o più creativa, i dipendenti possono indossare abiti firmati alla moda con un po’ più di stile – comprese camicie di marca, pantaloni, jeans, abiti e giacche.

Società di produzione cinematografica

La tua posizione in una società di produzione cinematografica probabilmente detta quale sia il tuo abbigliamento appropriato. Come parte di una troupe cinematografica, per esempio, potrebbe essere accettabile indossare jeans, camicie casual e persino scarpe da corsa. Ma se sei responsabile della negoziazione di finanziamenti con uomini d’affari, dovresti indossare un abbigliamento d’affari molto più formale.

Anche se la tua cultura organizzativa permette molta libertà nel modo di vestire dei dipendenti, un abbigliamento troppo casual potrebbe non essere appropriato sul posto di lavoro. Spesso è meglio andare sul sicuro e vestirsi in modo convenzionale.

Un altro modo per assicurarsi di vestirsi in modo appropriato è quello di emulare l’abbigliamento delle persone di successo. Proprio come un avvocato junior potrebbe prendere spunti dai partner più importanti, tu puoi osservare e copiare altri professionisti nella tua organizzazione.

Questo non significa semplicemente copiare i tipi di vestiti di qualsiasi persona di successo che conosci. Per esempio, se lavori in un ufficio postale, non dovresti iniziare a vestirti esattamente come il CEO della tua organizzazione.

Ma se guardi alle persone di un livello appena superiore al tuo nella gerarchia dell’organizzazione, puoi determinare come si vestono coloro che hanno già fatto il tuo prossimo potenziale passo di carriera. Emulare questo stile di abbigliamento può aiutare a inviare agli altri il messaggio che sei pronto a passare a un ruolo superiore.

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