Investire secondo criteri ESG

Sono sempre di più gli investitori interessanti ai criteri ESG. I migliori fondi ESG oggi disponibili consentono di ottenere una buona remunerazione, mantenendo costantemente un occhi di riguardo nei confronti della sostenibilità. Ma cosa significa l’acronimo ESG e dove è possibile trovare i migliori fondi ESG.

Il significato di ESG

Stiamo parlando di un semplice acronimo che rimanda a tre concetti: ambiente, sfera sociale, governance. La definizione di fondi ESG è altrettanto semplice, si tratta di fondi comuni che investono in imprese e organizzazioni sensibili ai tre concetti appena citati. Varie fonti dichiarano che l’investitore medio oggi è sempre più interessato a tali criteri, anche perché le aziende che fanno attenzione ad essi sono considerate più solide e meno soggette a crisi economiche, a problematiche correlate all’inquinamento, alle agitazioni sindacali sul territorio e così via. È possibile per gli investitori conoscere i criteri ESG di una società, o quanto meno valutare il grado di attenzione a tali criteri da parte di un fondo comune di investimento.

Come investire in fondi ESG

Alcune tra le SIM più note offrono ai propri clienti non solo libera scelta all’interno di un elenco di fondi ESG, ma anche prodotti fortemente vocati alla sostenibilità, come ad esempio i fondi ESG Online Sim; questa SIM propone portafogli modello costruiti attorno alle principali istanze ESG. Il portafogli Cambiamento climatico investe in fondi azionari focalizzati in modo particolare sul tema ambientale; il portafoglio Uguaglianza di Genere invece investe in fondi azionari che privilegiano aziende attente al tema della partecipazione femminile. Entrambe le istanze sono correlate al concetto ESG in senso lato, una sostenibilità che non è esclusivamente ambientale ma correlata anche ai principi di un’impresa e alla sua attenzione all’ambito sociale in cui opera.

Perché investire in fondi ESG

Sono varie le motivazioni che possono spingere il singolo a dedicarsi a investimenti sostenibili, a partire dal fatto che le imprese collegate a tali investimenti offrono maggiori opportunità per l’intero pianeta e per l’intera società umana. Oltre a questo oggi appare chiaro che i fattori ESG siano anche sinonimo di maggiore solidità e quindi di minore rischio a lungo termine. A conti fatti numerosi fondi ESG permettono all’investitore una maggiore tranquillità per il futuro. Come abbiamo detto le aziende che tengono in alta considerazione i criteri ESG sono più difficilmente coinvolte in problematiche che possono portare a chiusure, licenziamenti o acquisizioni. È importante poi notare che gli ambiti ESG sono quelli che offrono maggiori prospettive per il futuro. Si pensi ad esempio ai veicoli a basse emissioni, o alle aziende che operano nel campo delle energie rinnovabili.

Cosa offre OnlineSim

Come abbiamo già accennato, OnlineSim offre ai propri clienti un buon numero di fondi con elevati criteri ESG. La piattaforma disponibile online consente non solo di acquistare alcuni tra i migliori fondi ESG oggi disponibili sul mercato, ma anche di approfittare di consigli di vario genere, come di basarsi sui portafogli modello ESG. Per trovare i prodotti più adatti al singolo investitore è possibile indicare il profilo di rischio che si è pronti ad affrontare, così come le motivazioni per cui si intende investire. Una soluzione molto semplice da utilizzare, che permette di accedere rapidamente al mercato dei fondi ESG.

Lascia un commento