Il Time Delivery, o periodo di consegna, è il periodo di tempo che intercorre tra la preparazione di un prodotto per la spedizione e la consegna del prodotto al consumatore finale.
Per fornire ai consumatori stime di consegna accurate al momento dell’ordine, le aziende tengono traccia dei loro tempi di consegna. Oltre a essere utilizzato internamente per monitorare l’efficienza, questo monitoraggio viene utilizzato anche per uso interno.
Di fatti, i clienti vengono solitamente informati dei tempi di consegna previsti al momento dell’ordine. Ad esempio, possono essere informati che la consegna di un prodotto può richiedere da due a quattro settimane, oppure che se ordinano entro 12 ore, il prodotto sarà consegnato entro venerdì. Questo crea un quadro di riferimento per il cliente molto importante, poiché anche sulla base di questo elemento il cliente potrà scegliere se procedere o meno verso l’acquisto.
Insomma, quando i consumatori possono scegliere tra diverse aziende con prezzi simili, tendono a scegliere l’azienda che offre i tempi di consegna più rapidi. Inoltre, i consumatori vogliono sapere quando i loro prodotti saranno disponibili per la consegna. Per evitare interruzioni del lavoro causate dalla mancanza di materiali, la tempistica delle consegne di elementi come i componenti dei prodotti è fondamentale per evitare di fare i preparativi e di essere presenti per firmare la consegna.
Ancora, i tempi di consegna possono comprendere diversi elementi come la produzione, l’approvvigionamento del magazzino, l’imballaggio e il trasporto al cliente. La scelta del servizio di spedizione influisce sulla velocità di consegna: i clienti possono pagare di più per le opzioni di consegna espressa, come i servizi del giorno successivo o di due giorni, per garantire l’arrivo entro una data stabilita. Altri problemi al di fuori del loro controllo possono causare ritardi, come un articolo esaurito o un arretrato di ordini che deve essere smaltito prima di elaborare nuove richieste.
Anche le aziende utilizzano le informazioni sui tempi di consegna a livello interno, per esempio per identificare le aree di miglioramento. Tracciare e confrontare le stime sui tempi di consegna aiuta a evidenziare potenziali problemi nel processo di preparazione. Questi dati possono essere utilizzati per snellire alcune fasi o per esaminare le procedure di imballaggio tra le varie divisioni. Se le previsioni sono regolarmente imprecise, si può scegliere di migliorare il sistema di stima o di indagare ulteriormente per verificare se i reparti sono in grado di rispettare i tempi di consegna previsti.