Psicologia nera: le tattiche più diffuse

Le tattiche di psicologia nera possono essere palesi o implicite. E conoscerle può consentire a chiunque di potersi tutelare dai manipolari che potrebbero volerci influenzare negativamente.

Psicologia inversa

Quando si impiega questa tattica, si dice a qualcuno di fare una cosa, ma si sa per certo che farà il contrario. È questa azione opposta che il manipolatore intendeva che accadesse. Quando un manipolatore usa questa tattica, introdurrà nella conversazione parole che sono comuni e hanno significati comunemente accettati da entrambe le parti, solo per poi tornare indietro e dirvi che intendevano qualcos’altro quando hanno usato quella parola. Il nuovo significato, nella maggior parte dei casi, cambierà la definizione facendo sì che la conversazione vada a favore del manipolatore, anche se siete stati ingannati.

Limitare le scelte

Un manipolatore che usa questa tattica limiterà le tue scelte in modo che tu venga distratto da scelte che non dovresti scegliere.

Semplificazione eccessiva

È comune per i manipolatori semplificare eccessivamente le cose, trasformando semplici accordi in giudizi morali e persino lanciandosi come angeli. In questi casi, li sentirete usare frasi come “Non sarei mai in grado di perdonarmi se facessi quello che hai fatto tu”. Queste affermazioni generalmente semplificano una situazione giusta o sbagliata in modo che siate considerati irragionevoli se sfidate la loro posizione. Non accomodano o addirittura riconoscono un’interpretazione alternativa.

Egocentrismo

I manipolatori della psicologia oscura tendono ad avere un modo di rifocalizzare il centro di un argomento a loro favore. È comune per loro dire cose come “Non ti farei mai una cosa del genere” mentre trascurano la complessità della situazione in questione. Alcune delle parole comuni che mostrano la tendenza a sovrageneralizzare includono “sempre” e “mai” che fanno apparire come una regola.

Negazione dell’amore

Questo è spesso difficile da affrontare, perché il manipolatore vi farà sentire abbandonati o persi. Si tratta di trattenere l’amore e l’affetto fino a quando non ottengono ciò che vogliono da voi.

Mentire

Questo è sorprendente eppure è una tattica comune alla maggior parte dei manipolatori. Faranno di tutto per mentire su una situazione. Questo potrebbe essere attraverso una verità esagerata o parziale con lo scopo di farti agire in un certo modo.

Inondazione d’amore

Questo di solito implica complimentarsi, lodare o adulare le persone in modo che siano d’accordo con la vostra richiesta. Il Love Flooding spesso fa sentire bene la vittima in modo che sia più propensa a fare qualcosa che altrimenti avrebbe rifiutato. Puoi anche usare questa tattica per far sentire qualcuno attaccato a te, in modo che faccia cose che normalmente non farebbe.

Se questi temi ti appassionano, allora non puoi certamente perdere di vista il fatto che negli ultimi anni abbiamo parlato in tante occasioni della psicologia sul nostro sito.

Ti invitiamo pertanto a recuperare tutti gli articoli su questo tema e, se non sai proprio da dove iniziare nella tua personale esplorazione della psicologia all’interno di Oviera Solar, dare uno sguardo ai principali campi della psicologia: ti renderai conto quanto vasto possa essere questo settore e come puoi cominciare ad appassionarti!

 

Lascia un commento