Che cos’è l’acne giovanile e perché si crea

La maggior parte degli adolescenti e alcuni adulti soffrono di una condizione della pelle chiamata acne: alcuni casi di acne sono molto lievi e passano senza lasciare segni, mentre altri sono più gravi e possono causare cicatrici.

I ragazzi hanno più probabilità delle ragazze di avere un’acne grave.

Come riconoscere l’acne giovanile

Le lesioni (protuberanze o macchie anomale) sulla pelle sono il sintomo principale dell’acne. Le lesioni acneiche sono comunemente note come brufoli e si manifestano soprattutto sul viso e sul collo.

Da cosa è causata o’acne

L’acne è causata da cambiamenti interni al corpo che si ripercuotono sulla pelle: questi cambiamenti si verificano naturalmente quando un ragazzo o una ragazza raggiungono la pubertà. In quel periodo il corpo produce una quantità maggiore di sostanze chimiche chiamate ormoni e alcuni di questi ormoni accelerano la produzione di olio da parte della pelle.

A sua volta l’olio in eccesso si aggrega alle cellule morte della pelle e ostruisce i pori, ovvero le piccole aperture della pelle. Quando la ghiandola oleifera sotto il poro ostruito produce più olio, il poro si gonfia formando un brufolo.

Si può prevenire l’acne giovanile?

C’è ben poco che una persona possa fare per prevenire l’acne. Tuttavia, esistono trattamenti per eliminare l’acne e per evitare che peggiori. Può essere utile lavare la pelle due volte al giorno con un sapone delicato. In questo modo si rimuovono l’olio e le cellule morte che contribuiscono a ostruire i pori della pelle. In alcuni casi il medico può prescrivere farmaci per trattare le infezioni causate dall’acne. Il medico potrebbe anche suggerire lozioni o creme medicate da applicare sulla pelle!

Come pulire la pelle con l’acne

Per sbarazzarsi di brufoli, punti neri e punti bianchi ostinati è necessario detergere la pelle in modo accurato ma delicato.

Una buona ricetta casalinga è composta da aceto di sidro di mele, miele, olio di cocco, probiotici e oli essenziali (come il tea tree oil). Il miele lenisce la pelle, l’olio di cocco aiuta a combattere batteri e funghi e l’olio di tea tree aiuta a rinvigorire la pelle.

Per usarla, inumidite la pelle con acqua tiepida e massaggiate su viso e collo. Risciacquate bene e asciugate: eseguite questa operazione ogni mattina e sera e, se necessario, dopo l’allenamento. Evitare di detergere più spesso, perché potrebbe irritare la pelle e causare una sovrapproduzione di olio.

Ricordate che se l’acne compare intorno all’attaccatura dei capelli, la colpa potrebbe essere dei prodotti commerciali per capelli. Shampoo, balsamo, spray per capelli, gel e mousse contengono ingredienti che causano l’acne, tra cui petrolio, parabeni, silicone, solfati, pantenolo e altre sostanze chimiche.

Come i prodotti per capelli, anche i prodotti per il trucco e la cura della pelle contengono ingredienti che possono causare l’acne. I più comuni colpevoli sono:

  • lanolina
  • olio minerale
  • alluminio
  • acetato di retinile
  • alcool
  • ossibenzone
  • triclosan
  • parabeni
  • perossido
  • polietilene
  • BHA e BHT
  • conservanti a base di formaldeide

Leggete dunque molto bene tutte le etichette degli ingredienti per evitare di mettere questi tipi di sostanze chimiche sulla vostra pelle sensibile.

Lascia un commento