Category Archives: Salute e benessere

Il naprossene sodico

I Farmaci Analgesici antinfiammatori come il naproxene sono a volte chiamati farmaci anti-infiammatori non-steroidei (FANS), o solo anti-infiammatori. Il Naprossene (Synflex) è usato per il trattamento di condizioni dolorose come l’artrite , distorsioni e stiramenti , mal di schiena , dolore mestruale e il dolore della gotta. Il Naprossene agisce bloccando l’effetto di alcune sostanze chimiche nel’organismo, chiamate enzimi ciclo-ossigenasi (COX). Questi enzimi accelerano la produzione di altre sostanze chimiche, chiamate prostaglandine. Alcune prostaglandine sono prodotte in siti di lesioni o danni, e causano il dolore e l’infiammazione. Bloccando l’effetto degli enzimi COX, saranno prodotte meno prostaglandine, il che si traduce nell’alleviare il dolore e l’infiammazione.

Ridurre il colesterolo con la dieta

centimetri

Il colesterolo è un lipide steroideo che è normalmente presente nel nostro organismo. La sua presenza è necessaria, in quanto il colesterolo svolge una serie di funzioni biologiche essenziali. Buona parte del colesterolo presente nel nostro organismo è di origine endogena, ossia autoprodotto; una certa quantità viene invece assorbita con la dieta. La colesterolemia è l’indice che misura la quantità di colesterolo presente nel sangue. Il fatto che tale indice sia elevato non significa necessariamente che si sia in una situazione di pericolo per la salute; infatti con il termine generico di colesterolo si indicano diverse tipologie lipoproteine e trigliceridi. In linea generale la quantità di colesterolo nel sangue diviene preoccupante quando si supera una certa soglia massima, o anche quando il rapporto tra il cosiddetto colesterolo buono (HDL) e il colesterolo cattivo (LDL) è ad eccessivo favore del secondo.

La migliore dieta dimagrante possibile

dieta

Spesso sulle riviste si trovano diete polivalenti, che sono dichiarate perfette per qualsiasi soggetto. In realtà il modo migliore per perdere peso, senza sentire il peso del regime alimentare, consiste nel progettare una Dieta Personalizzata. Oggi tale compito può essere svolto da un bravo dietologo o dietista, da consultare soprattutto nel caso in cui si soffra di qualche patologia. Volendo però è anche abbastanza facile costruire una Dieta Personalizzata fai da te, a patto di seguire alcune regole fondamentali.

L’obesità è sempre più diffusa, soprattutto tra i bambini

patatine

Dai dati delle ultime ricerche risulta che circa il 20% dei bambini italiani sono sovrappeso, poco meno della metà sono obesi, quindi hanno un eccesso di chili severo e importante. Le cause di questa dilagante problematica sono varie, tra cui le abitudini quotidiane.