Cosa sono i battiti binaurali e come usarli

Se in questo periodo stai faticando molto per concentrarti e portare a termine compiti complessi, allora considera di provare ad ascoltare i battiti binaurali.

Un battito binaurale è l’illusione di due diversi rumori impostati a diversi hertz o modelli di onda per creare un suono vorticoso o ronzante. Si tratta di un’illusione uditiva percepita dal nostro cervello quando due diverse forme d’onda, ciascuna con una frequenza inferiore a 1500Hz, ma con meno di 40Hz di differenza tra le due forme d’onda, vengono riprodotte allo stesso tempo.

Per esempio, se un tono di 530Hz è suonato nell’orecchio sinistro e un tono di 520Hz è suonato nell’orecchio destro, il cervello percepirà l’illusione uditiva come un battito binaurale con l’altezza percepita come la differenza tra i due di 10Hz, altrimenti noto come battiti binaurali nella gamma alfa.

Affinché i battiti binaurali creino l’illusione uditiva di un ronzio o di un ronzio, ogni forma d’onda deve essere riprodotta all’ascoltatore in modo dicotico – un suono per ogni orecchio. Ecco perché per ottenere il beneficio dai battiti binaurali è necessario ascoltarli in cuffia.

Gamma dei battiti binaurali

  • Gamma (39-50Hz) buono per il problem solving e il lavoro complesso e complicato
  • Beta (13-39Hz) buono per l’attività generale e la concentrazione su qualsiasi compito che non richiede la vostra attenzione udibile
  • Alfa (7-13Hz) buona per il rilassamento e il sogno
  • Theta (0-4Hz) buono per il sonno profondo

Il nostro cervello elabora queste forme d’onda diverse e in qualche modo contrastanti inviando segnali uditivi e impulsi elettrici da ogni orecchio lungo percorsi neurali nel cervello.

I battiti binaurali sono popolari nei circoli di produttività per le persone che cercano di ridurre lo stress, alleviare l’ansia, aumentare l’attenzione e la concentrazione di una persona, migliorare la motivazione, aumentare la fiducia e assistere stati meditativi più profondi.

Tuttavia, uno studio del 2015 di Becher ha preso tutte le ricerche disponibili sui battiti binaurali per verificare se hanno un impatto positivo sull’umore, riducendo i livelli di ansia, migliorando la memoria, la creatività, l’attenzione, l’umore e la vigilanza attiva. I ricercatori che hanno lavorato allo studio hanno concluso che ci sono solo singoli studi a sostegno dei risultati e molti mancano di coerenza. L’unico risultato coerente è stato che diversi studi hanno riferito che la stimolazione del battito binaurale riduce i livelli di ansia. Come si riduce l’ansia, tuttavia, non è ancora compreso.

In ogni caso, ascoltare i battiti binaurali non è… per i deboli di cuore e ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. Se sei una persona che lotta davvero con i rumori persistenti e continui, potresti non ottenere alcun beneficio da questi suoni e invece ti ritrovi solo frustrato e infastidito. Ci sono alcune tracce di battito binaurale su YouTube che affrontano direttamente questo mescolando l’Hz dei battiti in una traccia in modo che non sia un suono continuo e monotono.

Se hai intenzione di provare a utilizzare i battiti binaurali per concentrarti e portarti fuori dalla procrastinazione, devi fare attenzione a non ascoltarli per periodi prolungati, perché possono causare mal di testa. Considerato che solo tu potrai sapere come reagisci e se provocano qualche disagio, testali e vedi come va. Se senti una qualsiasi forma di dolore sordo, smetti di ascoltarli.

Noterai anche che una volta che ti togli le cuffie, se qualcuno ti parla o se tu stesso parli, il discorso suonerà distorto per un breve periodo di tempo.

Puoi scaricare video di battiti binaurali da YouTube, accedere a brani di battiti binaurali dal tuo servizio di streaming musicale preferito o scaricare specifiche applicazioni di battiti binaurali. C’è un’ottima app in tal senso, chiamata ‘Binaural’, che permette di selezionare una frequenza di battito binaurale appropriata per la propria attività desiderata. C’è anche un’applicazione chiamata ‘Relax Melodies’ che permette di mescolare i tuoi battiti binaurali scelti con meditazioni guidate, musica e altri suoni della natura, sia che tu stia cercando di concentrarti, rilassarti, meditare o dormire.

Se vuoi saperne di più, ti ricordiamo che sul nostro sito abbiamo parlato in tantissime occasioni di numerosi aspetti che riguardano il benessere.

Puoi per esempio approfondire leggendo spunti e curiosità di vario tipo, come il nostro focus su quanti caffè bisognerebbe bere al giorno, e perché il magnesio è così importante per la salute delle ossa.

Non fermarti qui, però: noterai che sono davvero decine di nostri focus… non è una buona occasione per recuperarli tutti?

Lascia un commento