Come comportarsi in aereo secondo un recente studio

terraUn nuovo report sta lanciando un allarme inquietante per chi viaggia in aereo. Ovvero, qualunque cosa si faccia in aereo, probabilmente si infastidirà un altro passeggero.

Il report, pubblicato dalla società di intelligence Morning Consult, ha esaminato 12 tipi di comportamento sui voli, scoprendo che la maggior parte dei viaggiatori (>50%) è infastidita da tutti i comportamenti, tranne uno.  Quasi un intervistato su cinque ha dichiarato che le preoccupazioni per il comportamento degli altri passeggeri possono dissuaderli dal fare un viaggio.

I comportamenti più sgradevoli

Secondo il report, il comportamento più fastidioso in volo è l’invasione dello spazio personale, sia che si tratti di invadere un bracciolo, l’area dello spazio per le gambe o di oltrepassare il confine invisibile che separa i sedili dei passeggeri. Circa il 77% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di essere “infastidito” da questo comportamento, mentre il 51% ha detto di essere “molto infastidito”.

Al secondo posto ci sono i comportamenti poco igienici, come tagliarsi le unghie o togliersi le scarpe, secondo il sondaggio condotto su oltre 2.200 utenti. Tuttavia, non tutti sono contrari a togliersi le scarpe in aereo: meno della metà delle persone in Asia (49%) e poco più di un terzo di quelle negli Emirati Arabi Uniti (38%) ritengono questa pratica inaccettabile in un sondaggio di YouGov pubblicato in aprile.

I passeggeri visibilmente malati sono al terzo posto della lista, poiché la Covid-19 e altre malattie contagiose possono colpire i passeggeri anche dopo la fine del volo. La top five dei comportamenti irritanti è completata dall’ascolto di dispositivi senza cuffie, seguito dall’intossicazione visibile.

Salire e scendere dall’aereo

Le persone che cercano di uscire dall’aereo prima delle file che li precedono irritano più di due terzi (67%) dei viaggiatori americani, mentre coloro che bloccano il corridoio durante l’imbarco sono quasi altrettanto vituperati (66%). Anche alzarsi per recuperare oggetti dalla cappelliera mentre i passeggeri stanno ancora salendo a bordo conta.

Secondo CheapAir.com, l’uscita ha diverse altre regole non scritte, tra cui quella di non avvicinarsi troppo presto al corridoio e di non recuperare prematuramente la propria borsa (“tirare fuori la propria borsa dalla cappelliera mentre le persone stanno ancora aspettando nel corridoio è un modo infallibile per rendersi pericolosi”).

I passeggeri che indossano uno zaino possono portarlo in avanti quando salgono e scendono dall’aereo per evitare di colpire accidentalmente in faccia i passeggeri seduti, un evento così comune che secondo alcuni passeggeri è un motivo sufficiente per prenotare un posto al finestrino.

Sedili reclinabili e bambini che piangono

Anche se è il n. 9 della lista, il 62% dei viaggiatori americani ha dichiarato di essere infastidito dai passeggeri che reclinano i sedili sui voli diurni di breve o media durata.

Quella che una volta era una pratica comune si è trasformata in una questione scottante, con le nuove regole del galateo che considerano la reclinazione del sedile un passo falso in volo in quasi tutte le circostanze – un’affermazione che ha poco consenso tra i viaggiatori.

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