Cos’è il fax over IP? Le migliori soluzioni per faxare

fax

Il fax, nel tempo, è diventato uno strumento fondamentale per le aziende e per i privati per quanto riguarda l’invio di documenti importanti in tempi rapidi ed in totale sicurezza. L’evoluzione digitale ha regalato al mondo nuove soluzioni in grado di svolgere le stesse funzioni del fax, ma in tempi ancora più ristretti e tenendo alta la guardia per quanto riguarda la questione sicurezza. Un esempio? La posta elettronica certificata o il fax online, l’evoluzione digitale del fax tradizionale, basato sull’utilizzo della linea internet anzichè su quella telefonica dedicata.

Queste nuove soluzioni, sempre più tecnologiche e quindi all’avanguardia, hanno permesso alle aziende di risparmiare grazie all’abbattimento dei costi dedicate alle infrastrutture abbinato all’aumento della produttività legata ad una maggiore efficienza, velocità e sicurezza. Si pensi ad esempio al miglioramento che si è avuto con la digitalizzazione degli archivi fino ad arrivare alle conference-call in cui più soggetti possono trovarsi a parlare contemporaneamente in qualsiasi luogo essi si trovino.

L’evoluzione del fax

Il grande passo in avanti fatto grazie all’universo internet ha permesso, quindi, al fax di cambiare pelle e entrare ufficialmente nell’era digitale scrollandosi di dosso il peso di strumento obsoleto. Grazie all’evoluzione digitale si è detto addio al caro vecchio fax inteso come apparecchio attaccato alla presa telefonica, passando al fax online. Questa evoluzione ha il nome di FoIP, letteralmente “Fax over Internet Protocol”, un nuovo ed economico metodo per l’invio di fax.

Funzionamento di Fax tradizionale e FoIP

Non tutti lo sanno ma il fax tradizionale utilizza la commutazione di circuito della rete telefonica quando si deve stabilire la comunicazione tra apparecchio mittente e quello ricevente. In questo modo ad ogni utente viene messo a disposizione un canale di trasmissione dedicato con la conseguenza di avere una capacità disponibile sufficiente ogni volta che ve ne è richiesta di utilizzo. La tariffazione per questo tipo di commutazione è variabile in quanto viene applicata in base al tempo di utilizzo.

Il FoIP, invece, utilizza la commutazione a pacchetto e, per questo, è molto più efficiente nonostante la quantità di dati inviata è maggiore. Con questa soluzione ogni pacchetto porta con sè la sua identificazione e ciò permette ad una rete di trasportare nello stesso momento pacchetti provenienti da diverse sorgenti.

Le soluzioni migliori per il FoIP

Ci sono diverse soluzioni possibili per l’utilizzo del FoIP attraverso la linea VoIP. La prima è quella di acquistare un software che trasformi il pc in un vero e proprio apparecchio fax. Oppure, volendo, si può acquistare un fax Ip, o, soluzione ancora più semplice, approfittare di servizi fax gratuiti come questo, almeno per un periodo di prova, che può essere utilizzato sia da pc che da apparecchi mobile come smartphone e tablet. Il tutto, per l’appunto, grazie ad un semplice collegamento ad internet, sia che si tratti di wi-fi che di 4G. Il costo, come potrete vedere, è davvero irrisorio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *