Come scegliere le giuste scarpe da arrampicata

Forse l’elemento più importante nell’attrezzatura da arrampicata sono le vostre scarpe. Ed è proprio per questo motivo che è sempre importante assicurarsi di aver acquistato la migliore coppia di calzature. Tuttavia, non sempre è facile: in commercio ci sono decine di esemplari, e anche per un esperto può essere un compito arduo quello di selezionare una scarpa che si adatti bene ai vostri gusti e che esegua nel modo desiderato quel che cercate di fare. Per aiutarvi a scegliere la scarpa da arrampicata giusta, ecco alcuni consigli di pronto utilizzo.

In primo luogo, ricordate che il passo iniziale per determinare quale scarpa da arrampicata sia meglio per voi è quello di restringere il cerchio sulla base del tipo di arrampicata che fate di più. Preferite l’arrampicata sportiva, il bouldering, il trad o l’alpinismo? Proprio come i diversi tipi di arrampicata su roccia richiedono diversi set di attrezzature, essi richiederanno anche differenti proprietà nelle scarpe. Ad esempio, gli arrampicatori sportivi e i boulderisti spesso indossano scarpe più strette, mentre gli alpinisti hanno bisogno di un paio di scarpe che possano indossare tutto il giorno in tutta comodità.

Se questo è il vostro primo paio di scarpe da arrampicata, o se vi piace dilettarti in tutti i tipi di arrampicata, cercate una scarpa all-around che sia aderente, ma abbastanza comoda da rimanere per qualche ora sui vostri piedi.

Quando inizierete a sfogliare le scarpe da arrampicata, noterete subito che esistono tre tipi principali di materiali: pelle sfoderata, pelle foderata e pelle sintetica. Ogni materiale ha vantaggi e svantaggi, ma quale è il migliore è in gran parte una questione di preferenza personale. Domandate pertanto un parere a un esperto venditore (meglio se arrampicatore come voi!) e fate una scelta oculata, possibilmente non in base al prezzo di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *