Volantinaggio: l’importanza di una campagna pubblicitaria ben fatta

marketing

Il volantinaggio è ancora oggi un metodo pubblicitario vincente. L’importante però è che sia fatto in modo professionale, come avviene ad esempio a chi chiede la collaborazione di publicuneo.com. Stiamo infatti parlando di una distribuzione di volantini che parte dalla produzione degli stessi e che evita di ragionare esclusivamente sulla quantità.

La qualità di un volantinaggio fatto bene

Noi tutti conosciamo bene i volantini, ogni giorno ne troviamo nella cassetta delle lettere. Ma quanti effettivamente ne leggiamo? Esistono delle ricerche in merito che dimostrano come ogni soggetto tenda a leggere un numero minimo dei volantini che riceve. L’importante è avere almeno una di queste due peculiarità: un’offerta economica bassa o un messaggio del tutto originale. Per fare volantinaggio nel modo corretto si deve partire dal messaggio da comunicare al pubblico. Per questo un’azienda di volantinaggio seria parte da qui, dalla creazione del volantino e dalla valutazione delle sue dimensioni, delle fotografie da utilizzare  e dalla modalità di distribuzione. In alcuni casi è opportuno infatti sfruttare metodi diversi dal classico volantinaggio “a pioggia”. Meglio piuttosto rivolgersi ad alcuni specifici clienti, a un pubblico selezionato, magari anche imbustando le brochure o inserendo addirittura il cognome del futuro cliente sulla busta stessa.

Anche la quantità ha la sua importanza
Una volta creati i volantini è importante cercare di ragionare sulla zona in cui li si vuole distribuire. La quantità di volantini diffusi infatti non è essenziale, ma comunque abbastanza importante. Se sono pochi avremo minime possibilità che il messaggio sia recepito da un corretto numero di soggetti. Se sono moltissimi dovremo temere che i clienti neppure li guardino perché li ritengono troppo invasivi. Meglio quindi chiedere consiglio all’azienda di volantinaggio, che deve essere in grado di offrirci delle stime reali sul numero corretto di volantini da distribuire zona per zona.

L’importanza del personale preparato

La distribuzione dei volantini non consiste in un mero camminare qua e là in un quartiere farcendo ogni buca delle lettere con decine di volantini. Per ottenere un lavoro ben fatto è importante che gli addetti al volantinaggio siano a conoscenza delle caratteristiche peculiari della zona in cui si spostano, di bella presenza e all’altezza della situazione. Chi conosce un quartiere o un paesello sa come sono distribuite le abitazioni ed è in grado di predisporre la diffusione dei volantini in modo corretto. Oltre a questo è importante che chi si occupa di distribuire i volantini non esageri con la quantità, valutando caso per caso quanti volantini lasciare in ogni buca delle lettere. Possibilmente dovrebbe avere anche un aspetto piacevole e rassicurante, in modo da riuscire a raggiungere con facilità le cassette delle lettere interne ai palazzi.

Volantinaggio a mano

In molti casi è importante che l’azienda che si occupa del volantinaggio sia in grado di fornire anche servizi alternativi. Come ad esempio l’affissione di cartelloni pubblicitari o la distribuzione dei volantini a mano, al di fuori di locali o luoghi di aggregazione. Anche in questo caso è importante che gli addetti siano piacevoli, rassicuranti e in grado di scambiare qualche parola con chi incontrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi