Trading CFD, due errori da non commettere

Quando si inizia a fare trading con i CFD, è molto facile finire con il lasciarsi prendere la mano. D’altronde, ad alcuni sembrerà che fare profitti sia molto semplice, e che interagire con questi strumenti derivati sia davvero intuitivo.

Ebbene, ci sono almeno due errori che non dovresti assolutamente commettere per non andare incontro a gravi perdite. Il primo è semplice e, probabilmente, ben noto se hai un minimo di dimestichezza con questo ambito: non esagerare la leva finanziaria. Non cadere nella trappola dell’overleveraging su una transazione!

L’overleveraging si verifica quando si assume ambiziosamente troppa leva finanziaria in una posizione. Ma quando si può parlare di leva esagerata? Anche se non ci sono regole fisse, in linea di massima non si dovrebbe usare la leva oltre a ciò che ci si può personalmente permettere di finanziare. Ricorda che il leverage è uno strumento per il trading, non per il gioco d’azzardo! Quindi, assicurati di applicarlo in più fasi per aiutare ad amplificare il tuo conto di trading, ove possibile, piuttosto che usarlo per condurre l’intera tua strategia di investimento. Ricorda che maggiore è la leva finanziaria, maggiori sono le possibilità di un disastro patrimoniale!

In secondo luogo, cerca di tenere a mente non dovresti perdere più di quello che vuoi guadagnare. A seconda del mercato e della quantità di capitale e di leva finanziaria che hai scelto di attribuire alla posizione, potresti ottenere un rendimento sostanziale o un rendimento minimo. Tuttavia, come regola empirica fondamentale, dopo aver stabilito le tue aspettative di rendimento, ti consigliamo di non accettate mai una perdita maggiore di quella che avresti preteso come profitto. Supporre che la fortuna sia dalla tua parte è pericoloso, e aggrapparsi a una ripresa in futuro è tra i peggiori errori di trading che tu possa commettere.

Lascia un commento