Sicuramente hai già sentito parlare di televisori a 55’’ e se sei su questo articolo magari vuoi saperne di più in vista di un futuro acquisto. Forse ti interesserà sapere che, come te, milioni di persone scelgono questa tipologia di televisore da salotto per via delle caratteristiche tecniche e delle elevate prestazioni che è in grado di offrire. Ecco perché in questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere per fugare ogni dubbio e fare il miglior acquisto.
Perché acquistare un 55”?
Le ragioni per cui è il formato preferito sono piuttosto facili da immaginare. Difatti gli schermi a 55 pollici sono la scelta più popolare per dimensioni del display e ingombro ridotto che, al tempo stesso, garantisce una ottima qualità di visione. Al tempo stesso risultano essere i televisori con il miglior rapporto qualità/prezzo, a prescindere dal marchio che deciderai di acquistare. Quindi i vantaggi risiedono nel fatto che il formato a 55 pollici è diventato standard per via della sua popolarità e questo ha provocato un interessante ampliamento dell’offerta a prezzi molto competitivi. La maggior parte dei modelli che trovi sul mercato dispone di risoluzione full HD e funzionalità Smart con classe energetica A. Questo genere di televisori ha una misura diagonale di 140 centimetri per una larghezza di circa 120 per cui la distanza ideale da cui guardarlo si attesta tra i due ed i cinque metri.
Il 4K è la risoluzione da scegliere
Come anticipato gli schermi a 55 pollici sono molto popolari e, quindi, trovi un’offerta variegata e un range di prezzi piuttosto vasto. Ciò che cambia è il tipo di funzionalità smart e la risoluzione per cui, se proprio devi scegliere il meglio, ti consigliamo di orientarti sul 4K. È da tempo ormai che il Full HD è considerato superato pur garantendo ottime prestazioni. La realtà è che molto spesso i televisori sono commercializzati come 4k Ultra HD creando una certa confusione tra i consumatori. La risoluzione in 4K è pari a 4096 x 2160 pixel con profondità di colori a 12 bit mentre quelle Full ed Ultra HD sono nettamente inferiori.
Come scegliere tra i tanti modelli in commercio?
Se non sei esperto sicuramente troverai la scelta del miglior schermo piuttosto complessa, soprattutto perché le caratteristiche tecniche dei televisori prevedono un insieme di dati e informazioni tecniche riservate agli addetti ai lavori. Per capire come scegliere una smart tv da 55 pollici, quindi, ti consigliamo di osservare la risoluzione, le funzionalità SMART e le opzioni di garanzia confrontando più modelli rispetto al prezzo. Per la scelta sono importanti la risoluzione, la retroilluminazione ed il tipo di pannello oltre a qualità video e audio, design, ingombro e peso. Inoltre conviene dare una rapida occhiata online ricercando anche le opinioni di chi ha già acquistato e confrontando i modelli che più ti interessano. Si tratta di un acquisto importante per il quale conviene sempre ragionare con calma e prendere una decisione oculata, maturata da una riflessione attenta rispetto a ciò che propone il mercato.