Strategia di comunicazione di marketing: cos’è e come farlo nel modo giusto

office-1209640_1920Cos’è la strategia di comunicazione?

Prima di rivolgerti a qualsiasi agenzia di comunicazione a Roma, Milano o altrove, bisogna che tu capisca cos’è una strategia di comunicazione.

La strategia di comunicazione di marketing è la strategia utilizzata da un’azienda o da un individuo per raggiungere il proprio target di mercato attraverso vari tipi di comunicazione. Include il tuo messaggio (cosa deve essere detto), il mezzo (dove deve essere detto) e il target (a cui il tuo messaggio sta raggiungendo).

Forse ti starai chiedendo: come realizzare una strategia di comunicazione di marketing che funziona sempre, anche senza un budget?

Facile: crea relazioni con i giornalisti per ottenere copertura stampa, post degli ospiti e backlink.

Le comunicazioni di marketing o le pubbliche relazioni sono la parte della “promozione” delle “4P” del marketing che potresti aver appreso durante i tuoi giorni universitari (prodotto, luogo, prezzo, promozione).

Dal momento che la “strategia di comunicazione di marketing” è un boccone, la maggior parte delle persone lo abbrevia in “Pubbliche relazioni” che essenzialmente utilizza canali e software online per identificare i giornalisti interessati, presentare storie adatte e guadagnare copertura mediatica gratuita.

Di solito, la strategia di PR significa sensibilizzare i tuoi clienti ideali sul prodotto o sull’offerta.

Come procedere dipenderà molto dalla tua esperienza, industria e budget. Se il tuo piano di marketing ha un budget di un milione di dollari da risparmiare, puoi raggiungere il tuo mercato di destinazione con un mix promozionale che include annunci TV o Facebook.

Tuttavia, se sei come la maggior parte degli imprenditori, vuoi promuovere la tua attività senza spendere troppo.

E non c’è modo migliore di farlo gestendo internamente la propria campagna di PR senza mantenere i servizi di una società di relazioni con i media o di una società di marketing a servizio completo.

Aspetta, per “liberi” intendi “libero davvero”?

Esattamente! Se applichi i metodi in questo post alla tua strategia di comunicazione di marketing, imparerai come costruire relazioni durature con giornalisti e influencer, ottenere la stampa gratuita e acquisire più clienti attraverso un approccio organico sostenibile.

Chiunque nel tuo team può facilmente svolgere il ruolo di responsabile delle comunicazioni di marketing. Non hai nemmeno bisogno di assumere uno specialista di comunicazioni di marketing dedicato!

Che cos’è una strategia di comunicazione di marketing?

Come accennato in precedenza, la strategia di comunicazione di marketing definisce l’intera gamma di attività che farai per commercializzare i tuoi prodotti. Questo include tutto, dal marketing a pagamento alle relazioni con i media (PR).

Qualsiasi strategia di comunicazione di marketing integrata (IMC) dovrebbe avere tre principi guida:

  • Allineamento del Brand: qualunque sia il canale di marketing che scegli dovrebbe avere la stessa percezione del tuo marchio. Ad esempio, se vendi orologi di lusso, costruisci relazioni con i giornalisti della rivista TIME, non quelli che scrivono sul tuo giornale locale (a meno che tu non viva negli Hamptons!).
  • Allineamento dei clienti: segui la regola più vecchia nel marketing: “sii dove sono già i tuoi clienti”. Scegli i canali in cui i tuoi consumatori sono già attivi. Se stai prendendo di mira i giovani millennial, fai pubblicità su piattaforme di social media come Instagram, non Facebook, e certamente non la TV diurna!
  • Allineamento del budget: scegli un canale di marketing adatto al tuo budget (ovviamente). Se non hai un budget, ottenere un annuncio di stampa in WSJ sarà fuori dalla tua portata. Ma forse puoi ottenere una menzione stampa gratuita sul sito web di WSJ contattando i giornalisti (come ti mostrerò di seguito).

Il piano di marketing di qualsiasi grande azienda avrà più campagne contemporaneamente su più canali. La combinazione di tutti questi canali – PPC, social media, pubblicità in TV, stampa, radio, ecc. – è chiamata “marketing mix” della tua strategia di comunicazione di marketing.

Le aziende più piccole, tuttavia, di solito si attengono a uno o due canali di marketing per raggiungere i loro clienti target. Altrimenti rischi di diluire il tuo budget e concentrarti.

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