Avere un giardino è di certo una bella fortuna: oltre a essere uno spazio verde in cui rilassarti e goderti la bella stagione quando arriva, magari in compagnia di familiari e amici, è anche una vera e propria “stanza” in più per la tua casa. Vero è, però, che più spazio hai e maggiori sono gli ambienti da organizzare e sistemare; soprattutto in vista dell’estate, il giardino deve essere rivoluzionato per ospitare tutti gli eventi che hai in mente! Da dove partire? Ecco qualche consiglio per preparare il tuo giardino all’estate imminente.
Organizzazione degli spazi
L’estate è l’occasione buona per organizzare barbecue, cene fresche e serate cinema a cielo aperto: sì, ma per fare tutto questo c’è bisogno di uno spazio ben curato e, soprattutto, disposto secondo le esigenze del caso.
Bisogna dunque partire da qui e cercare di creare uno spazio accogliente e allo stesso tempo funzionale. La prima cosa che ti consigliamo di posizionare è un elemento in grado di contenere vari accessori; a tal proposito, la casetta in legno comoda per gli attrezzi e per tutte quelle cose che, effettivamente, servono in un giardino, ma che non sono così belle da esporre, è l’ideale. E poi queste casette sono così graziose che sapranno dare quel tocco in più all’ambiente.
In seguito bisognerà pensare a cosa ti serve, in base alle intenzioni che hai. Potresti aver bisogno di un bel tavolo da giardino da imbandire per i tuoi gioiosi pranzi estivi o di una zona relax con divanetti e tavolini per aperitivi informali e pomeriggi di chiacchiere.
Scegli lo stile in base ai tuoi gusti, ma ricorda di optare per materiali resistenti alla pioggia perché si tratta pur sempre di mobili da esterno.
Se c’è spazio, potresti anche valutare l’idea di aggiungere la piscina che hai sempre sognato in una zona ben soleggiata, ma lontana dagli alberi per evitare che si riempia di foglie e rametti.
Cura del prato
Per quanto riguarda la manutenzione del prato e di tutte le aree verdi, questa andrebbe effettuata regolarmente durante l’anno. A questo punto dell’anno dovrebbero essere trascorsi circa tre mesi dall’ultima concimazione, perciò entro giugno sarebbe bene ripetere l’operazione.
In questo periodo poi le temperature cominciano a scaldarsi e a superare i 20°C, perciò bisogna avere molta cura del prato per non rischiare che si indebolisca a causa del caldo. Per questo, ti consigliamo di regolare il taglio dell’erba un po’ più alto del solito e di innaffiarlo ogni 2-3 giorni, meglio se durante le ore serali oppure di mattina presto, non più tardi delle 8.
Per una questione di ordine estetico, ma anche per mantenere la salute delle zone verdi, è anche consigliabile predisporre la potatura di siepi e alberi: già solo questa operazione è in grado di stravolgere l’aspetto del tuo giardino, che improvvisamente sembra pronto per accogliere feste estive e pomeriggi in compagnia delle persone più care.