Per un’impresa non avere un corrispettivo digitale vuol dire cadere nell’oblio e soccombere alla popolarità della concorrenza. Nelle prossime righe ti parleremo del perché creare un sito web è tanto importante e di come fare per dare vita al tuo.
Aprire un sito web, per chi possiede un’attività da portare avanti, non è più una scelta ma un vero e proprio obbligo. Non avere una piattaforma che ti rappresenti sul web potrebbe alla lunga penalizzarti. Molte aziende, del resto, ottengono la maggior parte dei proventi dal web e privarsene sarebbe, oltre che inutilmente reazionario, anche sciocco.
Creare un sito web del resto non è più cosa difficile. Se avrai bisogno di specifiche esigenze – come dell’acquisto di un hosting veneto o di una grafica migliore – potrai in ogni caso rivolgerti ad un’agenzia web e richiedere l’aiuto di un professionista.
Creare un sito web: perché non puoi più farne a meno?
Realizzare un sito web vuol dire darsi l’opportunità di quadruplicare vendite e guadagni della propria azienda. C’è un business infatti che – pur concretizzandosi offline – si fa strada tra i dati affidati al web e una grande fetta di consumatori che dai canali digitali attinge quotidianamente. Lo scopo di un sito web, infatti, non è solo quello di vendere online ma anche e soprattutto quello di farsi conoscere da un pubblico più ampio.
Che tu abbia un negozio d’abbigliamento o una piccola bottega di salumi, potrai sicuramente ricavare vantaggio dalla presenza in Internet. Ci sono tanti altri strumenti inoltre da cui poter guadagnare: alla newsletter puoi affidare le attività di promozione e di follow up della tua azienda, alla landing page la possibilità di convertire utenti in clienti. Con la creazione di un e-commerce, invece, puoi addirittura dar vita ad uno shop e iniziare ad allargare la tua cerchia di consumatori attraverso la vendita online e le spedizioni.
Come creare un sito web
Dare vita ad un sito web, come dicevamo nei paragrafi precedenti, non è difficile. CMS come WordPress hanno reso l’operazione accessibile anche ai non esperti di informatica, a cui basta acquistare hosting, dominio e template.
L’hosting è lo spazio in rete da acquistare per realizzare la piattaforma; il dominio invece il nome con il quale registriamo lo spazio.
Il template è da considerare un modello di grafica predefinito, da poter acquistare o acquisire in modo gratuito tramite il CMS. WordPress possiede template pratici e professionali da poter scaricare a costo zero.
Aumentare il traffico del sito web
Se creare un sito web è ormai cosa semplice, molto più impegno richiedono le attività SEO, che puntano invece ad aumentare il traffico dello stesso. Anche questa volta, in caso di difficoltà, ci si può rivolgere allo staff di un’agenzia web. Delegare dei professionisti aumenta le possibilità di successo e può valorizzare al meglio la reputazione del brand.
A proposito di Brand Reputation è importante che il sito venga continuamente aggiornato. Una pagina poco curata non può di certo considerarsi una buona pubblicità.