Mulini per cereali

cereals-g6e32d8463_1280 - ovierasolarCome ogni cosa nella vita, anche l’utilizzo di un mulino per cereali ha le sue piccole ma incisive particolarità! Questo strumento, infatti, si presta ad essere utilizzato in modo differente a seconda del tipo di grano che intendiamo macinare. Un mulino per cereali è un dispositivo che ci permette di introdurre semi interi o semi spezzati in grado di essere immessi all’interno dello strumento. Ovviamente non tutti i mulini sono uguali e ognuno di essi può essere impiegato con risultati differenti se si prendono in considerazione alcuni aspetti fondamentali! Ecco alcuni consigli utili su come usare il tuo mulino per cereali e quali funzionalità integrarci se vogliamo sfruttarlo al meglio…

La macchina per il riso

Se intendiamo utilizzare la macchina del riso allo stato intero, la prima cosa da fare sarà quella di caricarla nel retro con il mulino. Va benissimo anche l’utilizzo della macchina per il riso al latte con semi interi, se solo li facciamo passare per un mulino, ma senza il rischio di rovinare il nostro apparecchio. Per quanto riguarda la macchina per il riso a chicco spezzato, anche in questo caso, basta eseguire una breve passata per ottenere risultati ottimali. Se vogliamo, inoltre, utilizzare la macchina per il riso per macinare altro, come il grano saraceno, il farro o l’orzo, dovremo solo interrompere la macina perché non si attacchi al pistone o alla lama.

La macchina per l’orzo

La macchina per l’orzo va utilizzata con semi interi. Per quanto riguarda la macchina per l’orzo al latte, con semi interi, sarà opportuno effettuare una breve passata per non rovinare lo strumento. Per quanto riguarda la macchina per l’orzo a chicco spezzato, anche in questo caso si dovrà eseguire una breve passata. Come accennato, le impostazioni variano a seconda del tipo di grano che intendiamo macinare con la macchina per l’orzo.

La macchina di frumento duro ed emmer

Per quanto riguarda la macchina per il frumento duro ed emmer si dovrà utilizzare la macchina per il frumento duro senza l’utilizzo della lama oppure l’impastatrice. Per quanto riguarda la macchina per il frumento duro ed emmer al latte si dovrà utilizzare la macchina per l’avena al latte senza l’utilizzo della lama oppure l’impastatrice. Per quanto riguarda la macchina per il frumento duro ed emmer a chicco spezzato si dovrà utilizzare la macchina per il frumento a chicco spezzato senza l’utilizzo della lama o l’impastatrice.

Conclusione

Come potete intuire, non tutti i mulini per cereali sono uguali e non tutti possono essere sfruttati in maniera omologa. Ciascuno di essi presenta delle caratteristiche particolari che devono essere tenute in considerazione per ottenere dei risultati ottimali. Per farlo è necessario, innanzitutto, essere a conoscenza di tutte le funzionalità presenti all’interno di questo apparecchio di cui, per la maggior parte, non siamo in grado di intuire l’esistenza.

Lascia un commento