Come migliorare l’efficienza energetica di una casa in pochi semplici passi

Migliorare l’efficienza energetica della propria casa è un modo per risparmiare sui consumi di energia elettrica e gas, andando ad ottimizzare il budget mensile.

Insieme a Gioma srl che si occupa della vendita serramenti ad Udine e pertanto si intende di efficienza energetica, vedremo come migliorare le performance termiche della vostra casa.

Per quanto riguarda i termosifoni facciamo in modo che non siano coperti da mobili, tendaggi o divani. Ricordiamoci di sfiatare con regolarità i termosifoni e prestiamo attenzione al funzionamento delle termovalvole, un elemento fondamentale per controllare la temperatura dei termosifoni ed evitare gli sprechi. Esistono anche delle termovalvole temporizzate, grazie alle quali potrete regolare gli orari in cui un singolo calorifero rimane acceso.

 

Per quanto riguarda i meccanismi che alimentano il termosifone se potete investite in un termostato con una programmazione altamente personalizzabile ed in una caldaia a condensazione. Si tratta di caldaie di ultima generazione capaci di abbattere i costi per il riscaldamento, poiché riscaldano l’acqua utilizzando il calore recuperato dai fumi di scarico prodotti dalla caldaia stessi.

 

La sostituzione dei vostri vecchi serramenti potrebbe essere uno degli elementi che da solo migliora istantaneamente l’efficienza energetica della vostra casa. I serramenti di ultima generazione specie quelli a taglio termico in pvc e con vetri basso emissivi, riescono grazie alla loro limitatissima trasmittanza termica ed grazie alla loro ottima tenuta stagna, evitano le dispersioni di riscaldamento ed riducano al minimo la possibilità che si formino spifferi ed infiltrazioni di gelo ed umidità, che oltre ad obbligarci a spendere di più per il riscaldamento, rendono anche la nostra casa molto poco confortevole. Senza contare potete acquistarli grazie all’apposito ecobonus.

 

Se non c’è possibile sostituire i nostri vecchi serramenti facciamo per lo meno in modo che non disperdano calore inutilmente. Verificate quindi che tappeti, tendaggio o cavi non ostruiscano pregiudicandola, la corretta chiusura della finestra poiché questo creerebbe la formazione di inutili spifferi. Se invece gli spifferi sono presenti nonostante questa accortezza procuratevi un apposito para-spifferi in gommapiuma e tessuto.

 

 

 

 

Lascia un commento