Con l’avvento e lo sviluppo costante del mercato globale, anche il settore della logistica è chiamato ad affrontare numerose sfide, per garantire ovunque e a chiunque un trasporto e una gestione delle merci efficace e rapida.
Nel corso della storia, il settore della logistica e dei trasporti ha senza dubbio assistito a evoluzioni e trasformazioni importanti, che sono andate di pari passo con lo sviluppo di tecnologie sempre più raffinate.
Già con la CMR, il modulo che regola i trasporti a livello internazionale, sono stati fatti passi da gigante, permettendo di azzerare procedure burocratiche farraginose e dare una spinta alla liberalizzazione dei trasporti e del commercio. Ma la vera trasformazione arriva proprio dalle nuove tecnologie. Il progresso tecnologico, di fatto, sta offrendo alle aziende soluzioni di gestione e trasporto merci sempre più efficienti, rapide e a basso costo.
Vale la pena allora scoprire più da vicino quali sono quelle che impattano maggiormente sul progresso del settore trasporti.
Tecnologia Blockchain
La tecnologia blockchain è sempre più impiegata nel settore logistico, per migliorare la sicurezza e la trasparenza dei trasporti.
Attraverso questa particolare tecnologia, infatti, si riesce a tenere meglio traccia delle spedizioni, ma anche a rendere più efficiente la distribuzione e snellire le operazioni di spedizione e trasporto.
Intelligenza artificiale e IoT
Altra innovazione sempre più diffusa nella gestione della logistica aziendale, riguarda l’applicazione dell’Intelligenza artificiale e dell’Internet delle cose.
Esistono piattaforme estremamente avanzate per monitorare gli spostamenti delle spedizioni e gestire la flotta in modo molto efficiente, abbattendo tempi e costi. Si possono, ad esempio, monitorare le posizioni esatte dello spedizioniere e delle merci, le condizioni degli automezzi, ma anche lo stato del conducente.
Grazie all’intelligenza artificiale si possono ottimizzare meglio i processi e prendere decisioni più efficienti al fine di migliorare la gestione della logistica in termini di servizi e tempi.
Esistono, anche in questo caso, software e applicazioni in grado di ottimizzare percorsi, adeguare itinerari e tempi in base alle esigenze dei destinatari, così da offrire un’esperienza fortemente personalizzata, senza gravare sui costi dell’azienda.
Utilizzo della stampa 3D
Anche se per molti è difficile trovare un’associazione valida tra gestione della logistica e la stampa 3D, in realtà questa sta stravolgendo il settore. La ragione è semplice, poiché questa nuova tecnologia permette a tante aziende produttrici di realizzare prodotti just-in-time, così da poter provvedere subito alle richieste dei clienti, riducendo la necessità di organizzare lo stoccaggio della merce e il magazzino.
In questo modo, la logistica viene semplificata considerevolmente.
Cloud computing
Anche le piattaforme di cloud computing sono un’ottima soluzione per gestire al meglio la logistica, soprattutto nella parte documentale. In questo modo si possono facilmente archiviare documenti, rintracciarli, condividerli, abbattendo le spese operative e i costi correlati.
Veicoli autonomi
Esistono alcuni mezzi di trasporto, come i camion, dotati di guida autonoma, in grado cioè di ridurre al minimo l’intervento e l’errore umano, a bordo del mezzo.
Questa tecnologia permette al guidatore di affrontare il suo lavoro un po’ come se stesse seduto a una scrivania, davanti a un grosso computer e fornire solo le istruzioni, assicurandosi che il veicolo giunga a destinazione. In questo modo le aziende possono fare fronte facilmente alla scarsità di autisti e ridurre così anche i costi legati alle risorse umane impiegate.