L’importanza della pianificazione finanziaria

salvadanaio denaroUno dei principali passi che deve essere effettuato sulla via del proprio successo finanziario implica necessariamente la necessità di dedicare del tempo e delle energie alla pianificazione. È impossibile gestire efficacemente le proprie finanze se non si sa quanti soldi si ha a disposizione da spendere, o non si ha un piano valido su come vuoi spendere, investire e risparmiare. È necessario creare una road map precisa, definendo i propri obiettivi finanziari. In caso contrario, tutto quello che farai è navigare a vista, con tutti i rischi che questo comporta.

Chiarito ciò, ci sono almeno tre elementi essenziali per fissare gli obiettivi. Il primo è che devi essere specifico, definendo cosa vuoi raggiungere e quando lo vuoi raggiungere. Gli obiettivi possono essere a breve termine (pochi giorni, mesi o un anno) e a lungo termine (5, 10 o 15 anni).  Inoltre, sii realistico, assicurandoti che i tuoi obiettivi siano raggiungibili. Fissare obiettivi irraggiungibili porterà solo alla delusione maturata nel momento in cui non vengono raggiunti.  Infine, scrivili: tieni un registro dei tuoi obiettivi e segna quali sono le pietre miliari mentre li raggiungi. Fai riferimento a queste informazioni, controllale e monitorale. Scrivi i tuoi obiettivi, rivedili e registra i progressi può motivarvi.

Quindi, dopo aver identificato i tuoi obiettivi, mappa il modo in cui li raggiungerai. Ci sono molte domande alle quali potrebbe essere necessario rispondere. Per esempio, quanto reddito hai a disposizione? Di quanto avrai bisogno per raggiungere questo obiettivo?  Ci sono altri obblighi o obiettivi da raggiungere per primi?  Se non puoi acquistare un determinato prodotto in contanti, di quanto denaro avrai necessità?

Una volta che hai strutturato tutte queste risposte, non ti rimane altro da fare che preparare il tuo piano di azione. Un piano che dovrebbe permetterti di essere il più preciso possibile. Più sarai preparato, e più potrai adattarti facilmente ai tanti cambiamenti della vita, spesso imprevedibili.

Lascia un commento