L’importanza del galateo della comunicazione: definizione e esempi

1 workplace-1245776_1920 (1)Per comprendere l’importanza del galateo nella comunicazione, cominciamo subito con un esempio. Immagina un responsabile che lavora su una campagna pubblicitaria e che è tenuto a comunicare strettamente con il cliente. Tuttavia, i rapporti sui progressi di questa persona sono pieni di errori e difficili da capire. Si presenta anche come troppo familiare, rivolgendosi al CEO dell’azienda cliente con il suo nome e – in un’occasione – usando un messaggio di testo per comunicare informazioni importanti sul costo della campagna. Il risultato è che il cliente non è impressionato e porta i suoi affari futuri a un’altra agenzia.

Negli affari, una comunicazione poco chiara porta ad aggravamento e confusione, e fa perdere tempo alle persone. Per esempio, le incomprensioni e l’ambiguità possono rendere necessario rifare completamente il lavoro, o usare diverse telefonate o messaggi e-mail per chiarire un’istruzione iniziale.

Comunicare in modo poco chiaro o in modi che gli altri considerano inappropriati può anche danneggiare seriamente la tua credibilità.

Quindi, è importante seguire le regole di base del galateo per la comunicazione professionale. Il tuo scopo è quello di essere chiaramente compreso e proiettare un’immagine di professionalità sul posto di lavoro!

È importante che la comunicazione professionale sia chiara e concisa, indipendentemente dal metodo di comunicazione utilizzato, sia che si parli ai colleghi di persona, per telefono o via e-mail. Inoltre, si applicano regole specifiche di galateo per ogni metodo di comunicazione.

Seguire il galateo corretto per comunicare in modo professionale può avere diversi vantaggi:

– aiuta a garantire che i messaggi siano chiari e facili da capire

– può aiutare a coltivare le relazioni professionali con colleghi, subordinati e superiori, e

– aiuta a sviluppare la tua credibilità professionale.

Facciamo un test pratico. Prova a domandarti perché è importante seguire un’etichetta corretta per comunicare sul posto di lavoro?

Hai cinque di risposta:

  1. Ti aiuta a sviluppare la credibilità con gli amici
  2. Assicura che i tuoi messaggi non vengano fraintesi
  3. Ti permette di coltivare relazioni professionali
  4. Ti permette di creare messaggi verbosi che ti fanno apparire più professionale
  5. Ti permette di sviluppare la tua credibilità professionale

Ora, se hai risposto la n. 1, si tratta di un’opzione errata. Un buon galateo della comunicazione ti aiuta a sviluppare e coltivare relazioni professionali con colleghi, subordinati e superiori. È altresì corretta l’opzione n. 2: seguire il galateo della comunicazione assicura la creazione di messaggi chiari che non vengono male interpretati o fraintesi. E pure l’opzione 3 è corretta: seguire il galateo della comunicazione professionale aiuta a sviluppare buone relazioni professionali. Previene i malintesi, assicura che le comunicazioni procedano senza intoppi e aumenta la credibilità professionale.

Se invece hai risposto l’opzione 4, è sbagliata: lo scopo di un buon galateo della comunicazione non è quello di raggiungere la professionalità attraverso messaggi prolissi, ma di far passare il tuo messaggio in modo chiaro e conciso. Infine, è corretta l’opzione n. 5: aderire ad una corretta etichetta di comunicazione ti aiuta a comunicare in modo chiaro e professionale, e questo aumenterà la tua credibilità professionale.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per migliorare la tua conoscenza sulle regole di una comunicazione efficace.

Se vuoi saperne ancora di più ti rammentiamo che sul nostro sito abbiamo parlato di questi temi in tantissime occasioni, che ti consigliamo di approfondire.

Per esempio, puoi dare uno sguardo alla capacità di comunicazione nel mondo digitale o all’etichetta per comunicare di persona. Buona lettura!

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