Guadagnare con i social media: si può veramente?

Le attività che si possono volgere in internet sono molteplici. Negli ultimi anni stanno avendo grande successo coloro che approfittano dei social media per attirare followers. Una pagina di facebook, o di Instagram o di altro social media, che ha grande successo può ottenere un guadagno regolare ogni mese. I metodi sono vari, si va dall’affiliazione con aziende che usano le nostre pagine per fare pubblicità, fino alla diretta vendita di prodotti o di servizi, per i quali usiamo le conoscenze ottenete sui social. Per fare in modo che la nostra pagina facebook abbia così tanto successo da consentirci di guadagnare è però importante predisporla in modo corretto, o si rischia il flop.

Guadagnare con facebook

Coloro che riescono a guadagnare grazie alle loro pagine sui social tendono ad avere numerosi followers e varie recensioni positive al materiale pubblicato. Non ci si improvvisa social influencer, ma lo si diventa con metodo e attenzione ai particolari. Ci sono poi dei metodi che consentono di aumentare le recensioni facebook e i like alle immagini o ai video postati; i primi passi però riguardano esclusivamente il materiale che intendiamo pubblicare, che deve avere delle peculiarità essenziali. Come avviene per qualsiasi cosa si pubblichi in internet infatti il contenuto deve sempre avere la priorità. Se pubblichiamo contenuti mediocri non avremo mai successo, se non con metodi non del tutto leciti.

Il contenuto è il re

Questa frase la si può trovare in tantissime guide che insegnano come creare pagine internet di successo. La spiegazione è semplice: visto che ci sono milioni di persone che ogni giorno creano nuove pagine internet, se non abbiamo un messaggio da comunicare, difficilmente avremo dei seguaci o persone che apprezzano ciò che facciamo. Quindi, il primo passo consiste nel cercare un argomento interessante cui dedicare il profilo facebook che stiamo creando, i giochi per i bambini, ad esempio, o la passione per la preparazione dei dolci. L’importante è che si tratti di un argomento su cui ci sentiamo preparati e abbiamo effettivamente qualcosa da dire al mondo. Scelto il tema dovremo selezionare immagini accattivanti e argomenti coinvolgenti per gli altri utenti. In linea generale è sempre bene stabilire un piano editoriale, in modo da dare una sorta di unità alla pagina facebook e a tutte le pubblicazioni che si susseguiranno nel corso dei giorni.

Pubblicare regolarmente

Un buon modo per cercare dia vere numerosi followers consiste nel pubblicare regolarmente, almeno una volta al giorno. A patto però di pubblicare sempre qualcosa di interessante. In caso di crisi sui contenuti, un giorno a settimana si può anche pubblicare un semplice buongiorno da dedicare ai lettori, ma è meglio evitare di avere troppi messaggi di questo genere, perché possono risultare ridondanti. Il coinvolgimento dei lettori passa anche attraverso la pubblicazione di immagini che abbiano un certo stile e una sorta di impostazione precisa e netta. Decidiamo uno stile e utilizziamolo nel tempo, per i testi e per le immagini, in modo che i nostri post siano riconoscibili anche a colpo d’occhio.

Lascia un commento