Galateo online, l’importanza di rispettare tutti

Molte persone sono perennemente preoccupate di cercare il giusto modo per potersi comportare online… dimenticandosi che una buona guida all’etichetta online non può che iniziare nello stesso luogo in cui inizia qualsiasi galateo!

Per esempio, cominciamo dalla regola d’oro, che sicuramente potreste aver sentito dai vostri genitori o dai vostri nonni (in ogni caso, aiuterà disporre di un breve ripasso). E, cioè, dovreste sempre trattare le persone nel modo in cui vorreste essere trattati. Queste semplici parole di saggezza sono particolarmente importanti quando si tratta di ciò che dite e di come lo dite sul World Wide Web.

Ancora, ricordate che quando siete seduti davanti allo schermo di un computer, può essere difficile entrare in empatia con le persone con cui state parlando online. Nella vita reale, non avreste probabilmente insultato sfacciatamente qualcuno faccia a faccia e, dunque, perché farlo sul Web? Leggere le parole offensive online è altrettanto sgradevole che sentirle di persona. Il cyberbullismo è un problema crescente per bambini, adolescenti e adulti e, spesso, ha conseguenze tragiche.

Insomma, prima di pubblicare qualsiasi tipo di contenuto online, pensate a ciò che state dicendo e al modo con cui lo state dicendo. È opportuno o no? Vi sentireste a vostro agio se qualcuno vi attaccasse nello stesso modo? La regola d’oro funziona anche sul Web, esattamente come ben fa nella vita reale. Quindi, fate del vostro meglio per rispettare questa norma non scritta. Siamo certi che vi permetterà di evitare piccole e grandi incomprensioni!

Lascia un commento