Cos’è la visualizzazione creativa

lavare capelli senza shampooLa visualizzazione creativa è un ottimo strumento che vi aiuta a manifestare i vostri obiettivi e ad attrarre le cose che desiderate nella vostra vita. Le visualizzazioni creative possono aiutarvi a capire meglio cosa volete dalla vita e a creare la vita che avete sempre desiderato. Parliamo dunque di cos’è e del suo funzionamento.

Che cos’è la visualizzazione creativa?

Si tratta di un tipo di esercizio di mindfulness che può essere utilizzato per ottenere il successo in ogni ambito della vostra vita. Si tratta di mettere insieme immagini visive delle cose che volete far entrare nella vostra vita. Inizierete a provare le emozioni associate a queste immagini. In sostanza, la visualizzazione creativa consiste nell’immaginare le cose che desiderate e poi provare le sensazioni o le emozioni che provereste se le aveste davvero.

La visualizzazione creativa può essere molto potente perché si usa l’occhio della mente per creare immagini estremamente dettagliate di ciò che si desidera manifestare: vi aiuterà a sentirvi più motivati e positivi nel raggiungere i vostri obiettivi. Dopo aver visualizzato, vi sentirete ispirati e sarete pronti ad agire per raggiungere i vostri obiettivi.

Siate il più creativi possibile con le vostre visualizzazioni. Anche se non siete persone molto creative, potreste sorprendervi di quanto sia bello creare qualcosa che mostri i vostri sogni: può essere realizzato semplicemente creando grafici al computer, scrivendo, disegnando o dipingendo. Alcuni trovano che questo modo di visualizzare sia migliore perché hanno uno sbocco migliore per i sogni e gli obiettivi.

Il potere della mente

Se vi ripetete sempre pensieri specifici, la vostra mente li accetta automaticamente e questo può causare un cambiamento nella vostra mentalità. Quando si cambia mentalità, si possono modificare le abitudini, i sentimenti e i comportamenti. Ecco perché le visualizzazioni creative sono così efficaci.

La mente è potente e le immagini che può creare possono determinare alcune forti emozioni e sentimenti che si possono provare quando si pensa ad esse. Per questo motivo è necessario avere ben chiare le cose che si vogliono visualizzare e le ragioni che le sottendono.

La visualizzazione creativa può aiutarvi a manifestare e a raggiungere i risultati che desiderate: questi pensieri saranno ripetuti costantemente nella vostra mente e potranno cambiare la vostra mentalità e il vostro comportamento, in modo da manifestare i vostri obiettivi.

La visualizzazione creativa può essere utilizzata come applicazione terapeutica. In questo caso, l’immaginazione visiva viene utilizzata per ricreare e sostituire le cose che causano stress o turbamento. Questo viene fatto con un terapeuta o come parte di un gruppo. La visualizzazione creativa può contribuire ad aumentare il rilassamento mentale e fisico e a diminuire lo stress.

Benefici della visualizzazione creativa

Ora che conoscete le basi della visualizzazione, analizziamone i benefici. Ecco sei benefici che si possono ottenere dalla visualizzazione creativa:

  1. Miglioramento delle relazioni. La visualizzazione creativa può aiutarvi a migliorare le vostre relazioni. Si può trattare del partner o degli amici. Se visualizzate che diventate più sicuri delle vostre capacità e di voi stessi, potete migliorare le vostre relazioni e la vostra vita sociale mentre il vostro benessere generale viene migliorato.
  2. Dà ispirazione. Le visualizzazioni possono anche darvi una grande dose di ispirazione. Una volta visualizzati i vostri sogni e obiettivi, sarete ispirati a fare in modo che si realizzino. Questa ispirazione potrebbe spronarvi a intraprendere le azioni necessarie per raggiungere i vostri obiettivi. Quando riuscite a vedere i vostri obiettivi in una visualizzazione, vi ispirerà a fare in modo di vederli anche nella vostra realtà.
  3. Porta gioia. Anche se la vostra visualizzazione potrebbe non essere vera in questo momento, il solo pensarci porterà gioia nella vostra vita. Questo accade perché la vostra mente non saprà distinguere tra la realtà e la visualizzazione. Ciò significa che proverete l’eccitazione e la gioia che provereste se fosse davvero reale, il che non fa che rafforzare le vostre visualizzazioni.
  4. Fiducia in se stessi. Quando utilizzate le visualizzazioni creative, vi immaginate di vivere situazioni positive e di raggiungere il successo. Ciò significa che la vostra autostima aumenterà, poiché inizierete a credere in voi stessi e questo aiuterà la vostra visualizzazione a realizzarsi più velocemente. Più riuscite a visualizzare voi stessi mentre fate queste cose straordinarie, più diventerete sicuri di voi stessi.
  5. Aumentare la concentrazione. Analogamente alla meditazione, potete aumentare la concentrazione e l’attenzione semplicemente sedendovi e visualizzando. Una volta effettuata una visualizzazione creativa, vi dimenticherete dei vostri problemi e delle preoccupazioni che potreste avere per il vostro futuro. In questo modo potrete concentrarvi e focalizzarvi sulla vostra visualizzazione.
  6. Ridurre lo stress. Quando vi prendete il tempo di stare fermi, in silenzio e rilassati durante la visualizzazione, potete sentirvi più positivi nei confronti di voi stessi e ridurre lo stress. La visualizzazione è un tipo di rilassamento simile alla meditazione. Poiché si visualizzano situazioni positive, può aiutare a calmare la mente e a sentirsi rilassati.

Lascia un commento