Come scegliere un bracciale da uomo in argento

L’argento è un metallo sempre di moda, soprattutto tra i gioielli da uomo. I materiali eccessivamente preziosi infatti sono spesso considerati prettamente femminili mentre per l’uomo si prediligono materiali più “maschi”, come l’argento, il cuoio, la plastica o l’acciaio. La scelta di un bracciale da uomo in argento non è poi così semplice, anche perché in commercio si trovano tantissimi prodotti. Visionando la collezione di bracciali uomo in argento delle marche più famose è però facile valutare quali siano più adatti a seconda della persona che li indosserà e dell’occasione.

Scegliere il bracciale giusto

Negli ultimi tempi i bracciali da uomo in argento stanno tornando di moda in maniera importante. Quando si sceglie un accessorio di questo genere, per sé o come regalo, è sempre importante considerare che lo si dovrà poi abbinare al proprio abbigliamento. Questo significa che al momento della scelta dovremo valutare lo stile della persona che lo dovrà utilizzare, ogni giorno o anche solo per un’occasione importante. Nei negozi specializzati infatti sono disponibili bracciali di ogni forma, dimensione e stile, più o meno perfetti a seconda dell’utilizzatore. Un gioiello è adatto ad una persona solo se si abbina ai suoi gusti e al suo stile. Quindi se stiamo acquistando un bracciale da uomo per il giorno delle nozze, che andrà indossato insieme con un abito molto elegante, allora dovremo guardare solo i modelli molto sobri, magari anche lussuosi o con qualche arzigogolo di particolare gusto. Nel caso in cui invece si intenda acquistare un bracciale da indossare ogni giorno, allora valuteremo lo stile della persona in generale: un oggetto più sportivo per l’uomo casual, più serioso per l’uomo che è sempre in doppiopetto.

Le regole da seguire sempre

Per i bracciali, soprattutto per quelli da uomo, esistono delle semplici regole che ci aiutano a sceglierli nel modo migliore. Ad esempio è sempre consigliabile evitare di indossare questo accessorio su entrambi i polsi; quindi se abbiamo l’abitudine di indossare già un bracciale, che teniamo sempre al polso, allora il nuovo accessorio si dovrà abbinar perfettamente a quello. Se anche il bracciale da uomo in argento è ormai un accessorio molto diffuso, ricordiamoci che i gioielli maschili non dovrebbero mai essere eccessivamente vistosi, perché il loro scopo è quello di aggiungere un tocco piacevole all’oufit, non quello di catturare l’attenzione. Meglio quindi prediligere forme originali, ma non eccessivamente grandi, e stili che tendano più al sobrio che allo sfarzoso. Oltre a questo conviene sempre provare un gioiello prima di acquistarlo; a volte infatti anche la tonalità di colore della pelle, o le dimensioni del polso, modificano la percezione che si ha del bracciale, che potrebbe risultare molto diverso da come ci appare non indossato.

I gusti personali

Oltre ai suggerimenti sopra citati, conviene anche ricordare sempre che i nostri gusti devono essere la regola principale, in tutte le cose. Anche se stiamo acquistando un accessorio che utilizzeremo per un’occasione particolare è sempre bene che si tratti di qualcosa che ci piace molto, in sintonia con i nostri gusti, con lo stile nel vestire, con l’atteggiamento che abbiamo con il resto del mondo. Un bracciale tribale per un signore distinto non è proprio indicato, come un serioso bracciale in argento con il nome non si adatta allo spirito libero. Se ci lasciamo guidare dal nostro istinto e da ciò che ci piace difficilmente acquistiamo qualcosa che indosseremo solo una volta, perché avremo un bracciale perfetto per ogni occasione, che più o meno si abbina alla perfezione con ciò che indossiamo ogni giorno. Se proprio temiamo di fare degli errori, possiamo anche farci consigliare da qualcuno di cui ci fidiamo.

Lascia un commento