Come essere finanziariamente responsabili?

Il primo passo sulla via del successo finanziario? E’ certamente rappresentato dall’assunzione di responsabilità: solamente in questo modo avrai infatti il pieno controllo del tuo futuro finanziario e ogni scelta che farai potrà avere un sicuro impatto. Dunque, indipendentemente dalla tua età o dalla tua formazione, dovrai cercare di avere il controllo delle tue questioni finanziarie, perché altrimenti finirai con il non comprendere perché magari non riesci a risparmiare!

Ma come si fa? Inizia a porti alcune domande, come ad esempio se hai sotto controllo tutte le tue spese, perché sai esattamente dove vanno a finire i tuoi soldi ogni mese, e se stai facendo ricerche accurate prima di prendere una importante decisione di acquisto (ad esempio, un’auto o un computer)? 

Essere pienamente consapevoli delle proprie responsabilità e dei propri obblighi finanziari è importante, ma non sempre si ha la possibilità di farlo con la giusta consapevolezza. Purtroppo, anche se chiederai aiuto a qualcuno, è bene che tu diventi protagonista del tuo budget, perché spetteranno a te delle decisioni essenziali sul tuo budget.
Per esempio, se prendi in prestito del denaro o se intraprendi un altro tipo di impegno finanziario, devi ricordati che è fondamentale comprendere quali sono i tuoi diritti e le tue responsabilità, e portare sempre a termine i tuoi obblighi nei confronti di quel debito. Effettua i pagamenti in tempo e per intero e rimborsa il debito, capitale e interessi. Ricorda che pagamenti parziali, ritardi di pagamento e mancati pagamenti possono avere un effetto negativo sul tuo credit score, ovvero sul tuo merito creditizio.

Le banche e le finanziarie alle quali ti rivolgerai, infatti, verranno a sapere che hai avuto dei problemi con la restituzione di precedenti debiti, e vedendo che non hai una buona storia dei pagamenti, potrebbero chiuderti le porte di nuovi prestiti. Inoltre, dovresti sempre stimare il tuo pagamento mensile e come tale pagamento si inserirà nel vostro budget mensile.
Rammenta dunque che il tuo credit score è il tuo biglietto da visita per la responsabilità finanziaria. Come per ogni ranking, ottenere un elevato credit score ti permetterà di avere un miglior rapporto con le banche, con maggiore facilità per ottenere finanziamenti e con migliori condizioni di tasso e di spese. Di contro, un cattivo credit score potrebbe farti finire fuori dalle possibilità di ottenere il prestito che stai richiedendo.

Concludiamo segnalando che generalmente il credit score si basa sui pagamenti puntuali dei tuoi debiti, su quanto debito stai utilizzando e quanto ne stai utilizzando, sul numero di posizioni debitorie che hai in essere, sulle richieste che hai effettuato per nuovi debiti e che ancora sono in sospeso e su tutti gli elementi che potrebbero condizionare la tua storia creditizia. Curali con attenzione, e il prossimo prestito potrà essere ottenuto più facilmente!

Lascia un commento