Come arredare il proprio giardino

OTT10136_2_ori-ovieraQuando si pensa all’arredamento si pensa immediatamente a un appartamento, una villa o un ufficio. Tuttavia, è possibile arredare anche altri spazi, come ad esempio il proprio giardino di casa. Con il giusto mobilio e gli accessori più adatti, infatti, è possibile renderlo non solo più gradevole ma anche, e forse soprattutto, più confortevole. Sul mercato, infatti, esistono tantissimi strumenti e oggetti pensati appositamente per trasformare, anche in modo molto evidente, il proprio spazio verde.

 

L’ombrellone da giardino

Il primo pezzo di arredamento, essenziale per rendere il giardino più confortevole, è l’ombrellone. Sceglierne uno adatto, però, potrebbe non essere semplice. La prima cosa da fare è valutare le dimensioni dell’ombrellone, in relazione allo spazio a disposizione. Bisogna, poi, scegliere la forma di questo. Non ci sono solo quelli classici, ma esistono ombrelloni da giardino anche rettangolari. Tra le diverse tipologie in commercio è possibile distinguere tra:

  • Ombrelloni con braccio centrale: sono la soluzione giusta per chi ha poco spazio a disposizione, poiché consentono di proiettare l’ombra solo su una zona circoscritta (come un tavolino);
  • Ombrelloni con braccio laterale: questi sono più grandi e spaziosi e permettono di coprire una zona più ampia poiché non c’è l’ingombro del palo al centro. In più, è possibile spostarli facilmente in base alla posizione del sole;
  • Vele ombreggianti: non sono dei veri e propri ombrelloni. Più che altro si tratta di tende simili a quelle che si usano nella nautica, realizzate con gli stessi materiali.

In ogni caso, bisogna sempre scegliere articoli di qualità, resistenti sia ai raggi solari che alle intemperie, che potrebbero spazzarli via. In più, devono essere idrorepellenti e resistenti a muffa e umidità, per durare nel tempo.

La panchina

La panchina è un altro complemento d’arredo per il giardino utile per rilassarsi. Per scegliere quella giusta, bisogna per prima cosa considerare il comfort e lo schienale. Occorre, poi, pensare al design, scegliendo panchine in grado di abbinarsi al resto dell’arredo del giardino. Per quanto riguarda i materiali, in genere si utilizza il legno oppure il metallo. Il primo conferisce un fascino naturale al giardino, e più invecchia e più ha charme. Tuttavia, se non trattato adeguatamente, rischia di rovinarsi per le intemperie, a causa delle infiltrazioni d’acqua, ecc. Le panchine in ghisa e ferro, invece, sono più resistenti e solide, ma tendono a riscaldarsi e a scottare durante la stagione estiva. Per questo è preferibile posizionarle sotto ad alberi oppure avvalersi di un ombrellone da giardino.

Tavolo esterno

Un altro elemento d’arredo che non può mancare in un giardino che si rispetti è un tavolo esterno con sedie. Grazie a essi, infatti, è possibile mangiare nel proprio giardino, degustare un’ottima bevanda o fare una bella chiacchierata con amici e parenti mentre si è baciati dal sole. Ancora, con un comodo tavolo da giardino è possibile anche organizzare dei giochi da tavolo con amici e trascorrere del tempo in compagnia. È consigliabile acquistare un tavolo abbastanza grande, magari allungabile, in modo da poterlo utilizzare anche in particolari occasioni, ad esempio per organizzare una festa di compleanno o per festeggiare altri eventi in giardino.

Lascia un commento