Come aiutare un figlio adolescente a fare i compiti

imm - ovierasolar - gostudentDurante gli anni del liceo, i compiti, le verifiche e i test diventano più complessi e i voti iniziano a contare di più.

Allo stesso tempo, gli adolescenti devono affrontare molti altri importanti passaggi della crescita. Si stanno adattando ai cambiamenti fisici ed emotivi che derivano dalla pubertà, il trambusto della vita sociale e gli impegni sportivi assumono maggiore importanza e molti ragazzi iniziano a lavorare part-time.

I genitori possono svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare i propri figli ad affrontare tutte queste sfide e ad avere successo a scuola, offrendo loro un piccolo aiuto, supporto e guida, e sapendo quali problemi richiedono il loro coinvolgimento e per quali rimanere in disparte.

Se non avessi tempo o le competenze per aiutare tuo figlio in una o più materie ricorda che esistono anche le ripetizioni private. Che tuo figlio abbia bisogno di ripetizioni d’inglese, fisica o matematica, non c’è problema dato che oggigiorno si possono prenotare e realizzare anche online su piattaforme come GoStudent. Questa azienda ha redatto di recente l’Education Report in cui ha analizzato le modalità di studio in presenza e online.

Ma ora vediamo alcuni consigli che possono tornare utili ai genitori quando si tratta di aiutare i figli adolescenti a studiare.

Adibisci un’area di studio

Assicurati che tuo figlio abbia un luogo tranquillo, ben illuminato e privo di distrazioni dove studiare e fare i compiti. Dovrebbe trovarsi lontano da possibili distrazioni, come la TV, il telefono e i videogiochi.

Tuo figlio potrebbe preferire ritirarsi in uno spazio separato per studiare, piuttosto che doverlo fare circondato da genitori e fratelli. Consentigli questa indipendenza, ma controlla di tanto in tanto che sia concentrato sui compiti e non distratto da altre cose.

Il supporto ai genitori

Quando si tratta di fare i compiti, sii disponibile a supportare e aiutare tuo figlio, rispondere alle domande, aiutare a interpretare le istruzioni per i compiti e rivedere i compiti una volta completati. Ma resisti alla tentazione di dargli le risposte giuste alle domande o di finire tu stesso i lavori.

Può essere difficile vedere un figlio stressato per i compiti, soprattutto quando ha un test o un esame o la data di scadenza si avvicina. Ma puoi aiutarlo insegnandogli le capacità di risoluzione dei problemi di cui ha bisogno per completare i suoi doveri accademici e offrendogli supporto e incoraggiamento quando si mette al lavoro.

Ecco altri suggerimenti per rendere più facile per tuo figlio fare i compiti:

  • Pianifica in anticipo. Siediti regolarmente con tuo figlio per rivedere le richieste delle diverse materie e assicurarti che siano equilibrate. Se tuo figlio ha un volume di compiti particolarmente elevato, potresti voler modificare il suo programma in modo che possa avere più tempo di studio durante il giorno o limitare le sue attività extrascolastiche.
  • Insegnagli le capacità organizzative. Nessuno nasce con grandi capacità organizzative, questi tipi di abilità si imparano e si praticano nel tempo. La maggior parte dei ragazzi inizia ad avere insegnanti e lezioni diverse quando raggiunge la scuola superiore, dove l’organizzazione diventa fondamentale per il successo scolastico. Dai a tuo figlio un calendario o un planner personale per organizzare il tempo.
  • Applica le materie scolastiche al “mondo reale”. Parla con tuo figlio di come ciò che gli adolescenti imparano può essere applicato al di fuori della scuola; per esempio, quanto è importante rispettare le scadenze (cosa che accadrà anche al lavoro quando si è più grandi) o come gli argomenti trattati durante le lezioni di storia sono collegate a ciò che sente quando ascolta le notizie di attualità.

 

Lascia un commento