Dall’Osservatorio sul gioco online realizzato dal Politecnico di Milano è emerso come l’Italia stia diventando sempre più un Paese di scommettitori e giocatori su internet. Roulette, black jack, slot machine e i vari giochi di carte hanno così raggiunto un incasso di circa 439 milioni di euro, con un incremento di un terzo del totale. Essi si sono quindi accaparrati il 43% della quota di mercato lasciando agli altri le briciole. L’unico gioco del casinò online che pare subire, invece, una battuta d’arresto è il poker. Dopo il boom degli ultimi anni gli esperti assicurano che questo calo sia assolutamente normale. Nonostante questo piccolo dato negativo i numeri sono di tutto riguardo. Il casinò online sta prendendo sempre più piede e la popolazione pare preferirlo a tutto il resto. Come mai si è arrivati a queste cifre? Quali vantaggi offre il casinò online rispetto ai tanti casinò fisici sparsi in Italia e all’estero?
Molti giocatori sono pronti ad ammettere che giocare comodamente da casa propria sia un vero lusso. Ciò che si risparmia nelle spese per lo spostamento e il pernottamento a Venezia, Cantone, Sanremo e Saint Vincent lo so può, infatti, utilizzare per mettere sempre più alla prova la Dea Bendata. I soldi spesi per raggiungere le varie località possono essere ‘investiti’ in un paio di puntate e fruttare così di più di quanto non farebbero se investiti in benzina, pedaggio autostradale o biglietti per mezzi pubblici. Secondo vantaggio? Quello di rimanere in un ambiente conosciuto, lontano da occhi indiscreti. Terzo? Quello di poter giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte senza alcuna limitazione avendo un croupier sempre a disposizione.
Alcuni, infine, sottolineano come in un casinò fisico tutto sia studiato per creare una certa atmosfera e per spingere sempre di più a puntare i propri risparmi su di un numero o su una combinazione vincente. Musiche, luci, le posizioni delle varie slot o dei tavoli da gioco sono studiate ad hoc per spingere anche chi vorrebbe fermarsi a rischiare ancora. Per stimolare la voglia di non arrendersi ed entrare in un circolo vizioso. Ciò non accade nel casinò online. A casa propria le luci, i suoni e l’atmosfera sono quelli che si conoscono da sempre. Non si può avere così la sensazione di essere ‘manipolati’.
Chi prova il casinò on line è solito affermare di come, grazie alle più moderne tecnologie, l’esperienza di gioco virtuale sia diventata sempre più uguale a quella reale. L’adrenalina è la stessa. Si gioca però più in sicurezza e con tutte le comodità di cui si ha bisogno.