Vodafone ha chiuso il primo semestre del suo esercizio fiscale, dichiarando alla stampa quali sono stati i suoi principali risultati, tendenzialmente in crescita e soddisfacenti in relazione alle attese dello stesso operatore telefonico britannico e degli analisti di mercato.
Stando a quanto annunciato, il primo semestre fiscale si è archiviato per Vodafone con un utile derivante dalle attività core in crescita del 4,3 per cento su base annua, grazie in particolare al contributo positivo dei mercati tedesco e italiano. Sul fronte della redditività, notiamo come l’EBITDA si sia attestato infatti a 7,9 miliardi di euro, al di sopra delle stime di consenso che vertevano su un valore di 7,8 miliardi di euro. I ricavi organici da servizi sono cresciuti nel periodo considerato del 2,3 per cento anno su anno, mentre quelli complessivi hanno registrato una flessione del 3,9 per cento anno su anno pari a 27,1 miliardi di euro. Il gruppo ha deliberato un dividendo semestrale pari a 4,74 centesimi di euro, in crescita dell’1,9 per cento rispetto al precedente di marzo.
Sulla base dei risultati ottenuti, il gruppo si è mostrato fiducioso nel raggiungere i propri obiettivi per l’intero esercizio, nonostante le perduranti incertezze sul fronte macroeconomico: in particolare, l’EBITDA dovrebbe attestarsi tra 15,7 e 16,1 miliardi di euro.
La concentrazione degli analisti sarà ora indirizzata nei confronti degli ultimi mesi dell’esercizio fiscale, che per Vodafone si conclude al 31 marzo 2017. Vedremo se i buoni spunti prospettati nel corso dei primi mesi dell’esercizio fiscale potranno essere prolungati anche nell’ultima parte, permettendo all’esercizio fiscale 2016/2017 di chiudersi in maniera positiva e in linea con i risultati attesi.