Pianificare una gravidanza, cosa condividere con il proprio medico

Se state provando ad avere un bambino o state pensando a questo proposito, non è troppo presto per cominciare a “prepararsi” alla gravidanza. La salute pre-concezionale è un tema molto importante per poter incrementare le probabilità di avere un bambino in buona salute e, per alcune donne, è bene che questo percorso inizi diversi mesi prima dei “tentativi” di avviare una soddisfacente gravidanza.

Evidentemente, considerato che ogni donna ha diverse caratteristiche e diverse esigenze, il nostro suggerimento iniziale non può che essere quello di consultare il proprio medico. Prima di rimanere incinta, insomma, parlate con il vostro medico dell’assistenza sanitaria pre-concezionale. Il vostro medico vorrà discutere la vostra storia di salute e le eventuali condizioni mediche che attualmente avete e che potrebbero influenzare una gravidanza. Discuterà altresì con voi di eventuali problemi di gravidanza precedenti, farmaci che state assumendo, vaccinazioni di cui potreste aver bisogno, e le misure che potete prendere prima della gravidanza.

In particolare, assicuratevi di parlare con il vostro medico delle vostre condizioni sanitarie. Riportate i trattamenti che state seguendo, con particolare riferimento ad alcune di queste condizioni come le malattie a trasmissione sessuale (MST), il diabete e le malattie della tiroide, o ancora i disturbi convulsivi, una condizione di alta pressione sanguigna, di artrite, di disturbi alimentari e varie malattie croniche.

Soffermatevi poi su stile di vita e comportamenti. Parlate con il proprio medico o con un altro professionista specialistico se si fuma, se si beve alcol o se si fa uso di droghe leggere o meno. Condividete anche se vivete in un ambiente stressante o ricco di tensione, se lavorate con o vivere intorno a sostanze potenzialmente nocive. In ogni caso, gli operatori sanitari potranno aiutarvi con la consulenza, il trattamento e altri servizi di supporto.

Soffermatevi dunque sui farmaci. L’assunzione di alcuni farmaci durante la gravidanza può causare gravi difetti congeniti. Tra di essi, ci sono anche alcuni farmaci da prescrizione e da banco e integratori alimentari o a base di erbe. Se state progettando una gravidanza, dovreste discutere la necessità di prendere o meno qualsiasi farmaco con il vostro medico prima di rimanere incinta e assicuratevi in ogni caso di prendere solo quei farmaci che sono necessari.

Infine, alcune vaccinazioni sono raccomandate prima della gravidanza, durante la gravidanza o subito dopo il parto. Disporre delle vaccinazioni giuste al momento giusto può aiutare a mantenervi in migliore salute e a evitare che il vostro bambino si ammali o abbia problemi di salute per tutta la vita.

Lascia un commento