Occhiali da vista, le montature più glam del 2023

eyeglasses-g27da74ee2_1280-ovierasolarI tempi in cui gli occhiali da vista erano considerati una presenza ingombrante e dei compagni di vita quotidiana tutt’altro che graditi, sono molto lontani. Ora non sono più oggetti indesiderati, utili solo a migliorare la vista, ma accessori a tutti gli effetti, necessari a volte a completare il look in base all’outfit scelto e all’occasione.

Spesso si ricercano anche quando la vista è perfetta, semplicemente perché conferiscono un maggiore carattere al proprio stile.

Si può serenamente affermare che chi ama le tendenze, oggi, non può fare a meno di seguire la moda anche con gli occhiali da vista.

Quali modelli allora si stanno affermando per la prossima stagione?

Se si vuole o si deve indossarli, ecco tutte le montature che cavalcheranno l’onda della moda per tutto l’inverno 2023.

Cateye

Si scrive occhiali e si legge sguardo da gatta.

Le montature cateye sono un classico intramontabile che non conosce tempo, capace di affermarsi in ogni stagione in cima alla classifica delle tendenze.

Certo anche la loro forma si è adeguata ai tempi. Non sono più così allungati rispetto ai modelli degli anni Sessanta, ma una cosa è certa, non hanno perso il loro carattere seduttivo e femminile.

Quello che le differenzia, adesso, sono i pattern che prediligono il muticolor e l’effetto tartarugato, senza nulla togliere al monocolore e alle tinte unite, sempre di moda.

Montature metalliche

Le montature metalliche sono quasi sempre state considerate ad appannaggio prettamente maschile.

Serie, formali, sottili, molto professional. Dallo scorso inverno, invece, stanno tornando alla ribalta anche sui volti femminili, dorate o metallizzate, la parola d’ordine è grandi e avvolgenti, quasi stile studentessa liceale.

Gli occhiali metallici, con il loro sapore retrò, sono il must have per lo stile più formale, durante tutta la prossima stagione.

Montatura tonda

Gli occhiali tondi conservano anche quest’anno il loro appeal nelle forme più sottili e aggraziate.  Da sempre trasmettono quel fascino da intellettuale, ironico e sbarazzino al tempo stesso, perfetti per l’ufficio, la scuola ma anche il tempo libero.

Su queste montature ci si può davvero scatenare in quanto a colori. Seppure il nero resti il classico intramontabile, i colori faranno da padroni sui volti delle donne e degli uomini più audaci e capaci di prendersi un po’ in giro.

Montature bold

Per indossare una montatura bold ci vuole davvero stile e gusto. Queste si distinguono per il loro spessore e coprono tutte le sfumature cromatiche immaginabili, dal nero ai colori intensi e brillanti.

Ciò che conta è saperne scegliere e custodirne anche più di uno, da abbinare in contrasto rispetto al proprio stile o indossare con un sapiente gioco di richiami.

Mascherine

L’occhiale mascherina è rigorosamente da considerare new retrò, un ritorno rivisitato. I modelli sono quelli che andavano in voga negli anni Settanta, oversize, in acetato o metallici, purché rivisitati.

Le mode ritornano, si sa, ma i modelli si aggiornano con qualche linea più moderna e inclusiva, capace di mettere tutti d’accordo.

Questa è la parola d’ordine per gli occhiali a mascherina.

Lascia un commento