Lenti polarizzate: conoscerle più da vicino per scegliere quelle più adatte

vista-ingrandita-della-spiaggia-vista-dalle-lenti-degli-occhiali-neriQuando in ballo c’è la scelta di un paio di occhiali, spesso si resta disorientati davanti all’ampia scelta di mercato. Si presta molta attenzione alla montatura, al colore della lente, all’estetica, al brand, ma non spesso ci si sofferma sulle caratteristiche delle lenti, per scegliere quelle più adatte alla propria vista e alle proprie esigenze.

Tra queste, ad esempio, rientrano anche le lenti polarizzate, un particolare tipo di occhiali che permette di non restare abbagliati dalla luce, proprio perché blocca i raggi di luce più accecanti.

Per scegliere ottimi occhiali con lenti polarizzate, serve quindi sapere esattamente cosa sono, come funzionano e perché possono diventare persino indispensabili in alcune situazioni di vita, come una vacanza in montagna, al mare o semplicemente alla guida della propria auto.

Chiariamo il concetto di polarizzazione

La luce naturale, quella che ci permette di osservare l’ambiente che ci circonda, normalmente non segue un asse prestabilito, ma si muove in direzioni multiple, in base agli oggetti che la riflettono.

In alcune circostanze, però, succede che le onde luminose vanno a scontrarsi con superfici piatte ed estese, come un campo innevato, un bacino d’acqua, l’asfalto, e generano raggi di luce molto abbaglianti che colpiscono la nostra vista, fino quasi ad accecare e impedire di vedere altro. Questo fenomeno è causato dalla luce polarizzata, quella capacità che proprio la luce ha di modificare il proprio orientamento e creare dei riflessi orizzontali, che colpiscono direttamente gli occhi, senza alcuna sfumatura.

Quello che capita alla vista, dunque, quando incrocia queste onde di luce polarizzata, è un effetto di abbagliamento che può risultare molto pericoloso. Si pensi, ad esempio, ad una discesa su una pista da sci, durante una bella giornata di sole, ma anche essere alla guida della propria auto, durante una gita estiva, col sole a strapiombo sull’asfalto. Il rischio di essere abbagliati da una luce riflessa in maniera così diretta e potente può accecare e aumentare il rischio di incidenti.

Al di là del caso limite, la luce polarizzata, in generale, stanca la vista e senza dubbio non fa bene alla salute degli occhi.

Come funzionano le lenti polarizzate

Le lenti polarizzate svolgono l’importante ruolo di filtrare proprio questi raggi di luce dannosi.

Un po’ come accade quando si abbassa una veneziana, che serve a bloccare la luce più intensa, facendo passare solo quella necessaria a percepire, comunque nitidamente, forme, colori, contrasti e tutto quello che serve per apprezzare l’ambiente circostante.

Allo stesso modo, le lenti polarizzate bloccano i raggi orizzontali della luce, quello più accecanti, senza limitare quella naturale, utile a permetterci di vedere distintamente quello che c’è intorno.

Va da sé che, occhiali che montano lenti polarizzate, siano indispensabili in situazioni in cui si è costretti a guidare, quando la luce è forte, e siano caldamente consigliati al mare e in montagna.

Che sia per garantire una maggiore sicurezza alla guida o semplicemente a proteggete gli occhi da una luce così affaticante, un paio di occhiali polarizzati dovrebbe fare parte del corredo di accessori di ogni persona che ama spostarsi da casa.

In questo senso, il mercato offre una tipologia di occhiali polarizzati davvero ampia e variegata. Le lenti, infatti, si possono personalizzare in diversi modi e con colori differenti. Va solo prestata attenzione proprio alla scelta del colore della lente, che in alcuni casi può alterare i contrasti e la percezione dei colori dell’ambiente circostante.

Lascia un commento