Sono sempre più numerosi coloro che decidono di mettere in vendita la propria casa, soprattutto per cercarne una più grande e che, ad esempio, abbia anche uno spazio da dedicare allo smart working, dato che è ormai evidente il cambiamento delle esigenze lavorative dopo la pandemia.
A questo proposito, oggi è possibile ottenere una valutazione di una casa online che permette di avere un’idea ben precisa di quello che può essere il prezzo della propria abitazione, considerando il mercato attuale.
La valutazione deve essere fatta prendendo in considerazione anche alcuni criteri oggettivi molto importanti. Ad esempio, pensiamo allo stato conservativo dell’immobile, alle condizioni dell’edificio in cui si trova, alla classe energetica e così via.
Detto ciò, con la valutazione online vengono impiegati alcuni algoritmi in grado di dare un responso reale. In questo articolo andremo ad approfondire tutti questi aspetti.
Come si fa la valutazione online?
In primo luogo, occorre specificare che la valutazione online di una casa è totalmente gratuita, non ci sono costi nascosti.
Procedere con la valutazione online è veramente un gioco da ragazzi, bastano infatti pochi passaggi dove dovranno essere inseriti i dati richiesti, al fine di ottenere una valutazione accurata.
Così facendo, in meno di tre minuti il cliente riceverà un report dettagliato che riguarda la valutazione della sua casa.
Gli algoritmi si basano, tra le altre cose, su un numero incredibilmente alto di transazioni che sono avvenute negli ultimi mesi e da qui è possibile dunque proporre una valutazione onesta e reale.
La valutazione online è affidabile?
A volte può capitare che possano sorgere dei dubbi nei confronti dell’affidabilità di una valutazione immobiliare online, che possa essere uno strumento incompleto e che difficilmente possa generare un giusto risultato.
In realtà, non è affatto così. La valutazione online risulta essere molto affidabile, soprattutto durante le prime fasi, ovvero il momento in cui una persona può farsi una prima idea su quanto può valere la propria casa, così da decidere se vendere il proprio immobile oppure no.
Bisogna naturalmente dire che, una volta che si è deciso definitivamente di mettere in vendita la proprietà, è preferibile e consigliabile affidarsi ad un professionista, il quale sarà in grado di effettuare una valutazione accurata e precisa.
Come funziona la valutazione online?
Come abbiamo detto in precedenza, lo strumento per la valutazione di una casa online è messo a disposizione di tutti in maniera assolutamente gratuita. Il sistema si basa di sull’intelligenza artificiale, dunque non è necessario alcun intervento da parte di un essere umano.
Questo software prende in considerazione non solo gli annunci immobiliari, è anche in grado di individuare i valori presenti nella zona in cui è ubicato l’immobile.
Ecco perché il sistema di valutazione immobiliare online funziona così bene ed è in grado di fornire un risultato solido e molto vicino a quella che sarà poi la valutazione finale che verrà effettuata da un professionista.
Tanti criteri per una corretta valutazione
Infine, la valutazione online di una casa avviene prendendo in considerazione oltre settanta criteri diversi. Alcuni di questi criteri riguardano l’immobile e quindi la metratura, il numero delle stanze, la presenza di un giardino e così via.
Altri criteri riguardano il luogo in cui si trova l’immobile, come ad esempio la vicinanza di vari servizi, la sicurezza della zona e tanto altro.