Internet leaks: cosa sono e come avvengono

Internet leaks è il nome riservato alla pubblicazione improvvisa e non autorizzata di informazioni sul web, comunemente nota come “fuga di notizie”. Questo fenomeno può riguardare qualsiasi cosa, dai brani musicali ai filmati, fino alle copie di documenti sensibili. Anche se l’esposizione prematura può avere uno scopo malizioso, a volte può essere fatta di proposito come parte di una tattica di pubbliche relazioni intenzionale.

La fuga di notizie da Internet avviene in genere senza il consenso o la conoscenza della parte che detiene i dati. Le informazioni vengono solitamente recuperate violando reti e database riservati, per poi essere distribuite su Internet. Poiché ciò avviene senza autorizzazione e non è destinato al consumo pubblico, può creare controversie per il legittimo proprietario del materiale. Per risolvere questo problema, molti governi stanno elaborando norme relative alla salvaguardia della proprietà intellettuale; tuttavia, tali norme e le protezioni offerte possono variare da Stato a Stato.

Internet può dunque essere utilizzato per divulgare illegalmente informazioni riservate di qualcuno senza che questi ne sia consapevole. Si pensi alla registrazione di qualcuno in video senza il suo permesso, con l’intento di provocare un’eventuale umiliazione. Gli hacker utilizzano anche metodi di violazione della sicurezza per ottenere i dati privati di aziende e istituzioni governative, di solito con motivazioni malevole.

Occasionalmente, i proprietari scelgono di utilizzare la tattica piuttosto rara di una fuga di notizie controllata su Internet, in modo da stimolare il coinvolgimento del pubblico con i dati associati. Ad esempio, uno studio cinematografico può far trapelare in modo strategico le riprese di un film di prossima uscita per suscitare interesse e, in ultima analisi, aumentare le vendite al botteghino.

In ogni caso, la fuga di notizie potrebbe avere risvolti particolarmente gravi per violazione della privacy e dei diritti industriali. Meglio pertanto fare molta attenzione ad utilizzare questa tecnica di divulgazione delle notizie.

Lascia un commento