Perché il cane non perde occasione di fuggire via? Perché si intrufola dalla porta e fugge per strada? Da cosa dipende questo comportamento? Oggi parleremo di un argomento che riguarda tantissimi cani e che, purtroppo, non è sempre facile da inquadrare e risolvere. Partiamo dal presupposto per cui i cani hanno caratteri molto diversi tra loro e, quindi, alcuni atteggiamenti dipendono in gran parte dal loro modo di essere. C’è poi un altro fattore da considerare, ovvero quello di come li educhiamo e gestiamo in casa perché molto spesso commettiamo l’errore di umanizzarli. Questo significa che tendiamo ad interpretare i loro comportamenti con i nostri codici comportamentali, commettendo un grosso errore di valutazione. Per questo se il cane scappa potresti provare a leggere questa nostra guida e provare i consigli che ti stiamo per suggerire.
Quali potrebbero essere le ragioni?
Innanzitutto il problema del cane che scappa va risolto prima che sia troppo tardi, ovvero che si corra il rischio di finire sotto le ruote di una macchina o disperso in città. Considera anche che un cane smarrito potrebbe causare danni a persone e cose e se non è assicurato le sanzioni a tuo carico potrebbero essere molto salate. Se ogni volta che vi è l’occasione il cane fugge via questo potrebbe dipendere da una certa voglia di libertà oppure l’impulso irrefrenabile di taluni istinti sessuali che il cane percepisce fuori casa. Al tempo stesso potrebbero esserci problematiche per cui il cane non è legato alla sua famiglia, oppure tenta di scaricare tensione e stress che non riesce a sfogare con chi se ne prende cura.
Seguilo e cerca di capire dove si dirige
Per capire cosa succede potresti seguire il cane e cercare di capire qual è la sua destinazione ogni volta che fugge via. Se non c’è una meta ben precisa occorrerà capire cosa accade in casa e cercare di rimediare perché, chiaramente, questo comportamento genera ansia, preoccupazione e tensione. Se il cane sta spesso in casa ed esce poco è sicuramente il caso di provvedere ai suoi bisogni portandolo regolarmente a passeggio e a socializzare con altri cani. È questo che lo spingerà a fuggire da questo disagio, soprattutto se vive in uno spazio angusto in cui non può scaricare le sue energie e la sua voglia di correre.
Quanto tempo dedichi al tuo cane?
Quindi suggeriamo di installare dovute precauzioni per evitare che il cane possa fuggire via da cancelli e porte, soprattutto se ha imparato ad aprirli. Poi ti consigliamo di colmare il suo bisogno di evasione prendendoti cura del suo “tempo libero”, portandolo a passeggiare, al parco con altri cani e a trascorrere dei momenti con te. Il gioco e la passeggiata, infatti, sono momenti molto importanti per il vostro rapporto. Il cane è un animale sociale che tende a costruire una fiducia molto forte con chi se ne prende cura. Per questo se non ci giochi, non lo consideri e non gli dedichi un po’ di tempo la conseguenza sarà che vorrà fuggire via, cercando le sue soddisfazioni altrove. La passeggiata, almeno due volte al giorno, è un momento di grande fiducia tra te e il cane, così come il gioco. Se te ne prendi cura adeguatamente, invece, è il caso di contattare un educatore per risolvere questa necessità di fuga e capire da dove proviene.