Gatto e salute: l’importanza di stipulare un’assicurazione

Non c’è modo di sapere ciò che accadrà in futuro, non puoi prevedere quando o come i tuoi animali si ammaleranno, o quanto ti costerà. L’assicurazione per animali domestici protegge dalle spese veterinarie inaspettate. Molti proprietari di animali domestici pagano di tasca propria per le spese mediche dei loro animali, ma la maggior parte degli italiani non riesce a fronteggiare gli importanti costi per le cure veterinarie dei nostri amati amici a quattro zampe. La giusta assicurazione per animali domestici può essere quindi la scelta giusta. Amiamo i nostri animali, e l’assicurazione per animali domestici è uno strumento che ci permette di prenderci cura di loro in modo appropriato.

Quanto costa l’assicurazione per animali domestici?

Ci sono molti fattori che vengono considerati quando si acquista una polizza, nessun animale è uguale all’altro e quindi il costo può cambiare. L’età, la razza, la posizione, se l’animale è castrato, il tipo e la dimensioni dell’animale, sono tutti elementi che giocano un ruolo nel determinare quanto costerà l’assicurazione per il nostro animale domestico. Ognuno di questi fattori fornisce una diversa valutazione del rischio – quindi più alto è il rischio, più è probabile che voi facciate una richiesta di risarcimento dall’importo più elevato, e di conseguenza più costosa è anche l’assicurazione che andremo a stipulare. I fattori che influiscono sono principalmente tre: età, razza, condizione mediche preesistenti.

Tre fattori principali: età, razza, condizioni preesistenti

Più il tuo gatto è vecchio, più è considerato a rischio. Quando superano i 10 anni, diventano più costosi da assicurare e potrebbe anche esserti richiesto di pagare una franchigia più alta sui sinistri.
La razza che volete assicurare è fondamentale per il prezzo. Se state stipulando un assicurazione per gatto, per una razza di cui sono noti i maggiori rischi e problemi di salute, allora il prezzo sarà più alto. I gatti di razza saranno più costosi da assicurare a causa del loro prezzo maggiore per l’acquisto e solitamente hanno una minore immunità a certe condizioni rispetto ai gatti randagi.  Se il tuo gatto ha delle condizioni mediche preesistenti, questo aumenterà quindi di conseguenza il prezzo.

Cura veterinarie e budget di famiglia

Le polizze assicurative per animali domestici possono essere pagate mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente. Siete voi a decidere quale piano di pagamento funziona meglio per voi. La maggior parte dei piani offre sconti per gli animali domestici aggiuntivi nella famiglia. Ti permettono di evitare di attingere ai tuoi risparmi di famiglia

Lascia un commento