Costi Banchi Saldatura

sys22-ovierasolarOgni impresa metalmeccanica ha bisogno di un processo produttivo adeguato per garantire al proprio cliente la qualità dell’articolo finale. Una delle fasi più importanti è certamente quella della saldatura, che può essere manuale o automatica a seconda delle caratteristiche del pezzo da saldare. In questo articolo vediamo nel dettaglio i costi banchi saldatura, suddivisi per macchine installate e funzionalità.

Cosa sono i banchi per saldatura?

Un banco saldatura è lo strumento che serve per effettuare il processo di saldatura di un pezzo di lamiera o altro materiale metallico. Può essere manuale o automatico a seconda della struttura della macchina e della tipologia di prodotto da saldare. A seconda della funzione del banco saldatura è possibile distinguere il seguente utilizzo: – Saldatura di lamiere: il banco saldatura è lo strumento che serve per effettuare la saldatura di lamiere di varie forme, spesso con la presenza di pieghe, angolature e cilindri. La saldatura viene effettuata con apparecchiature elettriche all’ossido di ferro. – Saldatura di tubi: oltre alla saldatura di lamiere, il banco saldatura può essere utilizzato per la saldatura di tubi di varie dimensioni e materiali. Si effettua la saldatura a freddo mediante apparecchi a gas, elettrici o a plasma. La saldatrice ad arco a caldo viene utilizzata per saldare tubi di acciaio inox.

I costi di un banco saldatura automatico

Un banco saldatura automatico, rispetto ad uno manuale, è di gran lunga più costoso. Questo perché l’apparecchiatura è più sofisticata e viene utilizzata per pezzi di grandi dimensioni. Un apparecchio automatico ha la capacità di memorizzare un modello di saldatura, anche per pezzi diversi, per cui si riduce il tempo di assemblaggio degli stessi. Un banco saldatura automatico è dotato di centraline di controllo che aiutano il fabbro a far arrivare le lamiere al punto di saldatura in modo regolare.

I costi di un banco saldatura manuale

Un banco saldatura manuale è lo strumento che serve per effettuare la saldatura di lamiere di varie forme, spesso con la presenza di pieghe, angolature e cilindri. La saldatura viene effettuata con apparecchiature elettriche all’ossido di ferro. Un banco saldatura manuale può essere utilizzato anche per la saldatura di tubi di varie dimensioni e materiali. Si effettua la saldatura a freddo mediante apparecchi a gas, elettrici o a plasma.

Conclusione

Un banco saldatura serve ad effettuare la saldatura di lamiere di varie forme, spesso con la presenza di pieghe, angolature e cilindri. La saldatura viene effettuata con apparecchiature elettriche all’ossido di ferro. Un banco saldatura può essere manuale o automatico a seconda della struttura della macchina e della tipologia di prodotto da saldare. In questo caso è possibile distinguere il seguente utilizzo: saldatura di lamiere, saldatura di tubi e saldatura di molle.

 

Lascia un commento