Consigli per il sito web aziendale

Chi non è esperto e necessità del sito web per la propria azienda, spesso commette degli errori di valutazione che possono trasformarsi poi in costi elevati.

Il compito principale del sito web

Il sito web aziendale deve assolvere a vari compiti ma quello principale è aumentare il business dell’azienda tramite la vendita di prodotti o tramite richieste di preventivo.

Per portare gli utenti ad effettuare un acquisto o a chiedere preventivi non basta un sito qualunque, il sito web deve essere professionale, deve avere una grafica accattivante, deve essere facile e veloce da navigare.

La differenza di fatturato prodotto tra un sito web qualunque ed un sito web professionale è notevole ma non è il solo aspetto a cambiare. Infatti un sito web non professionale oltre a produrre un basso fatturato crea anche un danno di immagine perché l’utente associa il basso livello di professionalità all’azienda e di conseguenza sul web l’azienda avrà una pessima reputazione.

Creare un sito web professionale

Creare un sito web professionale non è facile, servono competenze, professionalità ed esperienza.
La creazione di un sito web professionale deve iniziare dall’analisi del prodotto venduto, del target a cui ci si deve rivolgere e delle esigenze dell’azienda.

Lo sviluppo vero e proprio può essere fatto ad hoc o utilizzando un CMS. Solo un professionista competente saprà scegliere la miglior modalità Perciò per il sito web che deve rappresentare l’azienda è necessario rivolgersi a chi si occupa di costruzione siti web e non darsi al fai da te o rivolgersi a personale non qualificato.

Ovviamente far realizzare il sito web da personale qualificato ha un costo ma, come vedremo tra qualche paragrafo, non farlo può costare addirittura di più.

Creare un sito web gratis

Ma è possibile creare siti web gratis? Effettivamente si. Ci sono delle piattaforme online che consentono di creare siti web gratuiti mettendo a disposizione dei layout già pronti tra cui scegliere.

Però il risultato non si avvicina nemmeno a quello che può definirsi un sito web professionale.

In alternativa ci si può dare al fai da te ed utilizzare un CMS. Ma anche in questo caso l’inesperienza e la mancanza di competenze non permettono di arrivare a produrre un sito web professionale.

I danni del sito web non professionale

Rivolgersi a personale non qualificato o darsi al fai da te produce in primo luogo un danno di immagine come descritto sopra. E, sempre come descritto sopra, produce una perdita di fatturato.

Quando l’azienda si rende conto di questi problemi deve correre ai ripari e far intervenire personale competente.

In molti casi non si riesce a salvare nulla e bisogna rifare il sito da zero perché gli interventi per sistemare i problemi costerebbero addirittura di più che realizzare un sito nuovo.

Questo è un problema che si rimedia in un periodo di tempo abbastanza limitato. Invece per il danno di immagine serve molto più tempo perché gli utenti che hanno conosciuto il sito (e l’azienda) con il sito vecchio tenderanno a non entrarci per un bel po’ di tempo.

E’ facile capire perciò che risparmiare producendo un sito web senza rivolgersi a personale qualificato alla fine si traduce in una spesa addirittura superiore.

Lascia un commento