Come scegliere la giusta nicchia del tuo ecommerce

Vuoi creare un ecommerce con centinaia di prodotti, dozzine di categorie e nessuna vera focalizzazione? Stai probabilmente sbagliando mira. Poiché, a meno che tu non abbia un budget enorme, non potrai certamente diventare il prossimo Best Buy o il nuovo Amazon. Insomma, per poter sbarcare con successo nel mondo dell’ecommerce, devi scegliere una nicchia e valutare in che modo renderla più redditizia possibile. Ma come fare?

Da quanto sopra dovresti aver compreso come scegliere la tua nicchia sia il passo più importante per aprire il tuo business online. Inizia questo processo identificando le aziende di successo che già lavorano in questo spazio e valuta cosa stanno facendo e come si stanno comportando, quali sono i loro punti di forza e quali i loro punti di debolezza.

Assicurati poi che l’area sia competitiva: un’assenza di concorrenza di solito indica che non c’è neanche un mercato! Non scegliere però una nicchia troppo affollata e abbandona qualsiasi nicchia che è già dominata dalle principali marche. Se poi hai dei dubbi, non avere fretta: approfondisci ulteriormente ciò che vuoi fare – più specifico sei, meno concorrenza potresti incontrare.

Anche l’abbassamento del livello ti dà il vantaggio di avere molte nicchie “a spalla”, correlate a ciò che fai, ma non identiche. Puoi collaborare con i proprietari di attività commerciali in quelle nicchie per promuovere in modo incrociato, diventare (o acquisire) un affiliato e far crescere la tua base di clienti.

Infine, scegli una categoria di prodotto con un minimo di 1000 parole chiave e concentrati su una nicchia che si comporta bene nei social media, dove gli editori sono affiliati su Amazon. Se riesci a cogliere alcune opportunità di marketing di affiliazione, non dovrai preoccuparti di spedire più prodotti, ma puoi comunque realizzare un profitto!

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