Come preparare il pesce al vapore cinese

Il pesce al vapore è un piatto tipico della cucina cinese. Un piatto che si solito si fa con la salsa di soia ma che, come vedremo in questa ricetta, può anche vedere qualche gradevole alternativa, come per esempio l’impiego del ponzo invece della già rammentata salda di soia.

Nelle prossime righe vedremo dunque come realizzare il pesce al vapore della cucina cinese con qualche semplice accorgimento, in una versione per due persone. La preparazione è abbastanza semplice, ma non è escluso che la prima volta tu possa avere bisogno di qualche allenamento nel ponderare correttamente le dosi, che lasciamo liberamente flessibili affinché tu possa trovare la giusta misura.

Ricetta pesce al vapore

  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Elenco degli ingredienti:

– Branzino

– Olio di sesamo

– Vino Shaoxing (½ cucchiaino)

– Pepe bianco

– Funghi Shiitake (3, secchi)

– Zenzero (1 pezzo, senza pelle)

– Scalogno (1, senza pelle)

– Ponzu (2 cucchiai)

Preparazione

Pulire il branzino, sciacquarlo e asciugarlo, poi condirlo con pepe bianco, olio di semi e vino Shaoxing. Immergere i funghi in acqua calda per 15 minuti. Spremere l’acqua dai funghi e affettarli sottilmente. Mettere il pesce nella padella e metterci sopra i funghi. Cuocere a vapore per 5 minuti, poi aggiungere lo scalogno e lo zenzero e versare la Ponzu sul pesce. Servire caldo con il riso.

Come vedi, la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e siamo certi che con qualche test riuscirai a personalizzare la tua ricetta fino a renderla unica e inimitabile. Ti consigliamo pertanto di allenarti un po’, magari sperimentando la prima volta questa preparazione per un piatto da solo o con i tuoi familiari. Fatto ciò, sarai sicuramente pronto per replicare questa ricetta stupendo tutti i tuoi commensali all’interno  della migliore cena cinese che avranno mai avuto modo di sperimentare!

Lascia un commento