È giusto dare da mangiare alle anatre?

Vi è mai capitato di fare una passeggiata nel parco e di essere portati a dare da mangiare alle anatre? Sembra un’attività innocua, ma è davvero così? Anche se dare da mangiare alle anatre può essere divertente sia per gli adulti che per i bambini, è importante capire gli effetti di questo atto apparentemente innocente…

Perché le persone danno da mangiare alle anatre

Le persone danno da mangiare alle anatre per una serie di motivi, tra cui il piacere di interagire con la fauna selvatica. Dare da mangiare alle anatre può essere un’occasione di svago e di relax che ci mette in contatto con la natura. Inoltre, molte persone amano dare da mangiare alle anatre come modo per insegnare ai bambini a conoscere gli animali e i loro habitat.

Per alcuni, dare da mangiare alle anatre è anche un atto di gentilezza. Credono che fornire cibo a queste creature le aiuti a sopravvivere nelle aree urbane dove le fonti di cibo naturali possono essere scarse. Non è raro vedere persone che portano sacchetti di pane o altri snack nei parchi e negli stagni dove sanno che risiede la popolazione locale di anatre.

Altri possono dare da mangiare alle anatre semplicemente per abitudine o tradizione. Per esempio, se una persona frequenta un certo parco fin dall’infanzia e ha sempre dato da mangiare alle anatre, potrebbe sentirsi come una parte essenziale della sua routine ogni volta che torna.

Tuttavia, nonostante i benefici percepiti, ci sono potenziali svantaggi nel dare da mangiare alle anatre che dovrebbero essere presi in considerazione prima di intraprendere questa attività…

I pericoli del dare da mangiare alle anatre

Dare da mangiare alle anatre può sembrare un’attività innocua, ma in realtà può essere molto pericolosa sia per le anatre che per gli esseri umani coinvolti. Ecco alcuni dei pericoli da tenere a mente prima di prendere il sacchetto di briciole di pane.

In primo luogo, nutrire le anatre con cibo umano non è salutare per loro. Pane, patatine e altri alimenti trasformati non contengono i nutrienti necessari alle anatre per mantenersi in salute. Con il tempo, questo può portare alla malnutrizione e persino alla morte. In secondo luogo, dare da mangiare alle anatre attira anche altri animali. Se da un lato gli uccelli si radunano quando c’è del cibo a disposizione, dall’altro i ratti e altri roditori sono attratti dagli avanzi a terra. Questo crea un ambiente poco igienico che potrebbe comportare rischi per la salute sia degli uomini che degli animali.

Terzo e più importante: dare da mangiare alle anatre selvatiche altera i loro modelli di comportamento naturali. Le anatre diventano dipendenti dall’elemosina piuttosto che imparare a trovare il cibo in modo naturale, il che finisce per compromettere la loro capacità di sopravvivere in natura. Infine, ma non per questo meno importante, è dimostrato che la sovralimentazione delle anatre le porta ad avere uno sviluppo anomalo della crescita, come ali deformate che portano a difficoltà di volo o di deambulazione, il che rende più difficile per loro vivere comodamente nel loro habitat naturale.

È importante capire che, anche se le nostre intenzioni possono essere buone quando nutriamo queste bellissime creature, purtroppo ciò che pensiamo sia gentile potrebbe alla fine danneggiarle più che aiutarle a crescere!

Lascia un commento