Cosa vedere a Liverpool?

Cercate qualcosa da fare a Liverpool in un fine settimana? Date un’occhiata ad alcune delle principali attrazioni della nostra lista! Dai musei ai parchi, ecco alcune cose da vedere a Liverpool quest’estate.

Le principali attrazioni di Liverpool

Ci sono così tante attrazioni da vedere a Liverpool che è difficile sapere da dove cominciare! Ecco alcune delle nostre preferite:

  • Cattedrale di Liverpool – Questa splendida cattedrale è una tappa obbligata per chiunque visiti Liverpool. Risalente al XII secolo, è ricca di architettura e storia.
  • Il Mersey Gateway – Questa imponente struttura si trova nel centro della città e segna l’ingresso a Liverpool dall’acqua. È stata progettata dagli architetti Fazlur Khan e Norman Foster ed è una popolare destinazione turistica.
  • L’Albert Dock – Sede di numerosi musei interessanti, tra cui il Merseyside Maritime Museum, l’Albert Dock è una delle destinazioni turistiche più popolari di Liverpool. Offre anche una serie di impressionanti viste sul lungomare.
  • La Walker Art Gallery – Questa vivace galleria d’arte ospita un’ampia collezione di dipinti e sculture di artisti famosi, tra cui Vincent van Gogh e David Bowie. È un luogo incredibile da visitare, sia che siate interessati all’arte o meno!
  • The Pier Head – Questa vivace zona vicino al centro della città è caratterizzata da una serie di ristoranti, pub e locali notturni molto frequentati, che la rendono uno dei luoghi più piacevoli dove trascorrere una serata a Liverpool.

La storia di Liverpool

Liverpool è una città ricca di storia e di cose da vedere. Dall’imponente architettura vittoriana alle splendide attrazioni del lungomare, c’è molto da esplorare a Liverpool. Ecco solo alcune delle cose da vedere a Liverpool:

  • The Pier Head – Questo sito storico ospita il primo faro del mondo e offre una vista mozzafiato sul lungomare di Liverpool.
  • St James’ Park – Uno degli stadi di calcio più antichi d’Inghilterra, St James’ Park è anche la sede del Liverpool FC.
  • Il Royal Liver Building – Questo iconico grattacielo è uno dei simboli più riconoscibili della città e un tempo era l’edificio più alto d’Europa.
  • The Anglican Chancery – Questo ex tribunale risale al 1695 ed è oggi sede dei musei e delle gallerie d’arte di Liverpool.

Pub di Liverpool

Se cercate un posto dove bere qualche birra e chiacchierare con gli amici, a Liverpool ci sono molti pub tra cui scegliere. Ecco cinque dei migliori:

  • Il Brazen Head. Questo pub è noto per i suoi piatti tradizionali inglesi, come la bistecca e il pasticcio di rognone. Ha anche un’ampia selezione di birre alla spina e un patio perfetto per le giornate più calde.
  • Il Duca di Wellington. Situato nel cuore del quartiere finanziario di Liverpool, The Duke of Wellington è perfetto per riunioni di lavoro o semplicemente per bere una pinta e mangiare qualcosa. Il pub dispone di un’ampia birreria all’aperto, perfetta per rilassarsi dopo una lunga giornata.
  • Taverna Mitre. Questo pub è famoso per le sue torte e la sua atmosfera vivace. È anche sede di uno dei locali di musica dal vivo più famosi di Liverpool, il Cavern Club. Il Mitre Tavern è il luogo ideale per incontrare gli amici e godersi un po’ di divertimento da pub britannico vecchio stile.
  • Il Toro Nero. Questo pub è noto per la sua birra alla spina, i panini alla salsiccia di qualità e l’atmosfera amichevole. Può essere affollato nelle ore di punta, ma vale sempre la pena di visitare questa istituzione di Liverpool.

I migliori posti dove mangiare a Liverpool

Se siete alla ricerca di un pasto delizioso ed economico a Liverpool, la scelta migliore è quella di recarsi in uno dei tanti ristoranti della città. Ecco cinque dei migliori posti dove mangiare a Liverpool:

1. Il Little Venice Cafe: Questo caffè è perfetto per un boccone veloce e gustoso. Il menu propone piatti classici italiani come pasta e pizza, ma anche opzioni più insolite come la tartare di salmone e l’halibut con salsa di fagioli neri. C’è anche un’ampia scelta di bevande a base di caffè, così potrete rimanere caffeinati mentre mangiate.

2. Noodle Asia: Se cercate un ristorante asiatico, non cercate altro che Noodle Asia. Il menu offre di tutto, dalle ciotole di noodle al curry, quindi ce n’è per tutti i gusti. Inoltre, i prezzi sono molto ragionevoli rispetto ad altri ristoranti asiatici della città.

3. Pizza Express: Se siete alla ricerca di un pasto facile e veloce, Pizza Express è il posto che fa per voi. Il ristorante offre un’ampia scelta di condimenti per la pizza, oltre a insalate e dessert per quando avrete finito di mangiare la pizza. Inoltre, se vi sentite decadenti, provate una delle loro pizze premium.

I siti storici di Liverpool

La prima cosa da fare quando si visita Liverpool è esplorare i suoi siti storici. La città è ricca di storia che si può ammirare nell’architettura, nei musei e nei parchi. Ecco cinque dei luoghi più popolari da visitare:

  • Cattedrale di Liverpool. Uno dei punti di riferimento più iconici di Liverpool è la cattedrale, che risale al XIV secolo. L’edificio è famoso per le sue imponenti guglie gemelle ed è una destinazione turistica popolare per il suo significato storico e per la sua bellezza.
  • Edificio Royal Liver. Un altro importante sito storico di Liverpool è il Royal Liver Building. Completato nel 1892, un tempo era la più grande piazza commerciale del mondo. Oggi è un museo dedicato alla storia del commercio di Liverpool.
  • Museo di Liverpool. Il Museum of Liverpool è un altro luogo ideale per esplorare la storia di Liverpool. Presenta un’ampia gamma di mostre che spaziano dall’arte alla storia marittima. È anche sede di una delle attrazioni più popolari della città, la Beatles Story, che racconta la storia della band attraverso mostre interattive e zone a tema.
  • Aeroporto John Lennon. Se siete interessati alla storia dell’aviazione, l’aeroporto John Lennon deve assolutamente essere nella vostra lista di luoghi da visitare. L’aeroporto prende il nome da uno dei figli più famosi di Liverpool e contiene una serie di mostre relative alla vita e al lavoro di Lennon.
  • Albert Dock. Una delle aree più antiche e storiche di Liverpool è Albert Dock, che un tempo era il porto principale della città. Oggi ospita numerosi musei, tra cui il Museum of Liverpool e lo Story Museum. È anche un luogo turistico popolare, con attrazioni come la Moschea Centrale di Liverpool, famosa in tutto il mondo.

Beatles Experience

La Beatles Experience è una tappa obbligata per i fan dei Beatles a Liverpool. Questo museo interattivo presenta più di 50 reperti, tra cui costumi, strumenti e foto rare. La Beatles Experience comprende anche una replica del Cavern Club, dove il gruppo registrò le sue prime canzoni.

La Cattedrale di Liverpool

Se siete alla ricerca di uno spettacolo impressionante a Liverpool, non mancate di visitare la Cattedrale di Liverpool. La chiesa in stile gotico ospita alcune vetrate davvero sorprendenti ed è una popolare destinazione turistica.

Teatro dell’Impero di Liverpool

Se state cercando qualcosa da fare a Liverpool durante il vostro soggiorno, l’Empire Theatre dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Con la sua impressionante architettura e la sua ricca storia, è una tappa obbligata per chiunque visiti Liverpool. Non solo il teatro in sé merita una visita, ma anche l’area circostante è ricca di attrazioni interessanti. Ecco solo alcuni dei luoghi da visitare a Liverpool:

Il museo dei Beatles è un’attrazione iconica da non perdere se si visita Liverpool. Racconta la storia di una delle band più influenti e conosciute della storia ed è un luogo ideale per saperne di più sulla loro incredibile storia.

Se siete amanti dell’arte, non potete non visitare la Tate Liverpool. Questa galleria di fama mondiale contiene alcune delle migliori opere d’arte del mondo e merita sicuramente una visita se siete interessati all’arte o se volete semplicemente scattare qualche foto.

Se siete alla ricerca di un posto divertente dove andare, vale la pena di visitare Anfield. Questo famoso stadio sportivo ospita sia il Liverpool Football Club che l’Everton Football Club ed è noto per i suoi tifosi appassionati. Di solito allo stadio succedono molte cose, quindi è un luogo ideale per chi cerca qualcosa da fare durante il suo soggiorno a Liverpool.

Orchestra Filarmonica Reale di Liverpool

Se siete alla ricerca di un ottimo modo per trascorrere una giornata a Liverpool, assicuratevi di dare un’occhiata alla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. L’orchestra ospita alcuni dei musicisti più talentuosi del mondo e i suoi concerti meritano sempre di essere seguiti. Vale anche la pena di notare che la RLPO offre regolarmente biglietti gratuiti per alcuni dei suoi concerti, così potrete sempre assistere a uno spettacolo senza dover spendere una fortuna.

Molo di Mersey

Il Mersey Pier di Liverpool è una delle destinazioni turistiche più iconiche della città. Con le sue splendide viste sullo skyline di Liverpool, è facile capire perché sia un luogo popolare per i turisti e gli abitanti del posto. Il molo offre qualcosa per tutti i gusti, dalle giostre e i ristoranti agli splendidi giardini e ai monumenti storici. Che siate alla ricerca di una giornata rilassante o di un’avventura adrenalinica, il Mersey Pier ha qualcosa per voi.

Conclusioni

Liverpool è una città enorme che ha molto da offrire ai visitatori. Da monumenti famosi in tutto il mondo come il Liver Building e la Cattedrale di Liverpool, a quartieri vivaci come Gay Street, punto di riferimento del Merseybeat, e il quartiere creativo di Toxteth, a Liverpool ce n’è per tutti i gusti. Sia che vogliate esplorare a piedi o ammirare le splendide viste dall’alto, questa è la città perfetta per viaggiatori di ogni interesse e budget.

Lascia un commento